L’escape room è un format coinvolgente e stimolante che offre un’esperienza d’interazione innovativa, capace di mettere alla prova l’elasticità mentale e il lavoro di gruppo. In questa avventura coinvolgente, i partecipanti vengono immersi in un ambiente ricco di enigmi e sfide da risolvere attorno al fumo e ai danni che provoca.
Le stanze virtuali di Escape Smoke sono divise per macro temi. In ogni stanza i giocatori dovranno raccogliere le informazioni dai pannelli tematici per poter risolvere gli enigmi.
Un tema per ogni stanza:
1) Cosa c’è dentro una sigaretta: il fumo oggi (dati e numeri in Italia e nel mondo, il costo sociale del fumo, cosa c’è dentro una sigaretta e il fumo passivo).
2) Organi in fumo: perché il fumo fa male? Sostanze tossiche e quali danni provocano sui diversi organi.
3) Il nuovo fumo: sigarette elettroniche, riscaldatori di tabacco, etc. Cosa conosciamo dei danni che provocano questi prodotti e focus sulla nicotina, l’anello tra il vecchio e il nuovo fumo.
4) Io smetto: perché si comincia? I benefici di chi smette, sia economici che ambientali e focus sulle strategie messe in atto per contrastare il tabacco.
Il percorso è fruibile liberamente sul sito escapesmoke.fondazioneveronesi.it, oppure puoi iscrivere la tua classe al laboratorio con l’accompagnamento di un divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi.