Il 2 dicembre un webinar organizzato da Fondazione Umberto Veronesi dedicato al cibo come ecosistema di sostenibilità e responsabilità. Durante l’incontro verrà presentato il quarto volume della collana "Marketing e Responsabilità Sociale"
“L’ecosistema del cibo, catalizzatore di innovazione, sostenibilità e responsabilità”: giovedì 2 dicembre 2021, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, si terrà un webinar online organizzato da Fondazione Umberto Veronesi dedicato al tema del Responsible and Sustainable Food.
IL TEMA
Il cibo rappresenta un ecosistema di sostenibilità e responsabilità, sul quale convergono vari mondi e vari settori, della produzione e della distribuzione, del trasporto e della logistica. È un osservatorio privilegiato sul mondo della sostenibilità, della responsabilità e dell’innovazione che la può sostenere. Nel corso del webinar, organizzato da Fondazione Umberto Veronesi all’interno delle attività dedicate alla Corporate Social Responsibility, si affronterà il tema del Responsible and Sustainable Food, sottolineando il ruolo critico del management e nel marketing nel tradurre grandi ideali e aspirazioni in effettive concrete azioni e prassi che riescano a tradurre lo stare bene a livello individuale nel benessere collettivo.
PROGRAMMA E RELATORI
Relatori e ordine di intervento: Prof. Paolo Veronesi, Presidente Fondazione Umberto Veronesi, saluti istituzionali, saluti istituzionali; Dott.ssa Anna Guatri, Responsabile CRS di Fondazione Umberto Veronesi, introduzione al tema; Prof. Fabio Ancarani, Associate Dean per Executive Education, Bologna Business School, presentazione del IV Quarto quaderno "Marketing e responsabilità sociale" "Make it Happen. Il contributo del Management e del Marketing al Sustainable & Responsible Food"; Prof. Roberto Della Casa, docente di Marketing dei prodotti agroalimentari-Università di Bologna, Il cibo fra etica, economia e ambiente; Dott.ssa Laura Ferrari, Presidente Gruppo Alimentazione Assolombarda - Presidente Ferrari Giovanni Industria Casearia SPA, Sostenibilità, l'impegno delle imprese alimentari; Dott.ssa Francesca Priora, Global Collection Programmes & Stakeholder Engagement Director, Sustainable packaging & food solutions.
In occasione dell’evento verrà presentato il quarto manuale della collana Marketing e Responsabilità Sociale, realizzato da Fondazione Umberto Veronesi e curato dal Prof. Fabio Ancarani, dove vengono ospitate alcune testimonianze di valore nel mondo imprenditoriale della produzione alimentare confermandoci che il cibo è un ecosistema che riguarda una molteplicità di attori sempre più ampia. Un nuovo volume che racconta il dialogo virtuoso tra scienza e impresa, portato avanti da sempre da Fondazione Umberto Veronesi, fondamentale per condividere e promuovere nella collettività stili di vita salutari, ma anche necessariamente più sostenibili.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi al seguente form.