Ricerca sui tumori: aperto il bando per le Borse post-dottorato 2025

Fino al 19 luglio 2024 i ricercatori in ambito biomedico possono partecipare al bando Post-Doctoral Fellowship 2025 di Fondazione Veronesi

Dal 23 maggio al 19 luglio 2024 i ricercatori post-dottorato in ambito biomedico possono partecipare al bando Post-Doctoral Fellowship 2025 di Fondazione Veronesi, che mette a disposizione borse di ricerca nelle aree dell’oncologia e degli stili di vita per la prevenzione dei tumori.

La maggior parte delle risorse destinate al bando pubblico, nel segno della continuità con l’attività di Umberto Veronesi, saranno rivolte all’oncologia ma ci sarà spazio anche per chi fa attività di ricerca nell’ambito degli stili di vita, ad esempio il ruolo del fumo o l'impatto di alimentazione, attività fisica e inquinamento sulla salute.

Il bando Post-Doctoral Fellowship 2025 rinnova la direzione intrapresa lo scorso anno; accanto ai finanziamenti annuali, saranno disponibili nuovamente anche finanziamenti biennali

Fondazione Veronesi conferma dunque di occupare un ruolo di primo piano nel sostegno dei migliori scienziati in Italia, e nella valorizzazione della loro professionalità.

I ricercatori post-dottorato in possesso di una laurea in discipline quali:

• medicina
  • biologia
  • farmacia
  • biotecnologie
  • biostatistica
  • biologia computazionale
  • fisica
  • matematica

più il titolo di specializzazione post-laurea avranno tempo fino al 19 luglio 2024 per inviare le proprie candidature su https://grant.fondazioneveronesi.it/.

Queste passeranno poi al vaglio del Comitato scientifico, coordinato dalla Professoressa Chiara Tonelli. Particolare attenzione verrà riservata a quei progetti che prevedono un approccio basato sull'immunoterapia, sulle nuove terapie cellulari e sulla medicina di precisione per il trattamento del cancro.

Nel dettaglio, saranno distribuite 100 borse di ricerca:

• 25 biennali (compenso lordo pari a 66 mila euro)
  • 75 annuali (compenso lordo pari a 33 mila euro),

a cui si aggiunge il sostegno alle borse biennali già in essere dal 2024.

Una delle borse biennali verrà erogata nell’ambito della neuro-oncologia congiuntamente con l’associazione Brainy-ETS, in memoria di Luca Cividini.

La lista dei vincitori sarà pubblicata sul sito di Fondazione Umberto Veronesi il prossimo 18 novembre 2024.