Sostegno alla ricerca 2023: aperto il bando di Fondazione Umberto Veronesi

Scadenza per la presentazione il 14 settembre 2022. I vincitori saranno annunciati in dicembre. 141 le borse di ricerca annuali da assegnare

Dal 27 giugno al 14 settembre 2022 i ricercatori post-dottorato in ambito biomedico possono partecipare al bando Post-Doctoral Fellowship 2023 della Fondazione Umberto Veronesi, che mette a disposizione finanziamenti per la ricerca nelle aree dell’oncologia e degli stili di vita per la prevenzione delle malattie. La maggior parte delle risorse destinate al bando pubblico, nel segno della continuità con l’attività di Umberto Veronesi, saranno rivolte all’oncologia ma ci sarà spazio anche per chi fa attività di ricerca nell’ambito degli stili di vita (ruolo delle patologie fumo-correlato, impatto della dieta, dell’attività fisica e dell’inquinamento sulla salute).

Fondazione Umberto Veronesi conferma dunque di occupare un ruolo di primo piano nella formazione dei migliori scienziati. I ricercatori post-dottorato -in possesso di una laurea in discipline quali medicina, biologia, farmacia, biotecnologie, biostatistica, biologia computazionale, fisica e matematica più il titolo di specializzazione post-laurea avranno tempo fino al 14 settembre 2022 per inviare le proprie candidature su borse.fondazioneveronesi.it. Queste passeranno poi al vaglio del Comitato scientifico, coordinato da Chiara Tonelli.

Particolare attenzione verrà riservata a quei progetti che prevedono un approccio basato sulle nuove terapie cellulari e sulla medicina di precisione per il trattamento del cancro.

Nel dettaglio, saranno distribuite 141 borse di ricerca annuali (dal 2020 compenso lordo pari a 30 mila euro). La lista dei vincitori sarà pubblicata sul sito di Fondazione Umberto Veronesi il prossimo 16 dicembre 2022.

Torna a inizio pagina