Si è chiusa la nona edizione de i Limoni per la ricerca con un risultato importante

Fondazione Veronesi e Citrus l’Orto Italiano hanno raccolto 172.705,20€ per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza.

La nona edizione de “i Limoni per la ricerca®”, progetto di Fondazione Veronesi realizzato in partnership esclusiva con Citrus l’Orto Italiano e patrocinato per la prima volta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, si è conclusa il 15 marzo 2025 con un esito decisamente positivo: 172.705,20 euro raccolti per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza.

Dal 1° al 15 marzo 2025, infatti, i limoni siciliani varietà primofiore sono stati venduti in speciali retine da 500 grammi, distribuite in tutta Italia nei supermercati, ipermercati e discount che hanno aderito all’iniziativa. Per ogni retina messa in vendita al costo di 2 euro, Citrus l’Orto Italiano ha devoluto 40 centesimi a Fondazione Veronesi per finanziare eccellenti ricercatori al lavoro per trovare soluzioni di cura sempre più efficaci sui tumori.

Fino ad oggi, questa rinnovata e virtuosa iniziativa ha permesso di finanziare il lavoro annuale di 51 medici e ricercatori.

Ringrazio Fondazione Umberto Veronesi e Citrus l’Orto Italiano per aver portato avanti con costanza un progetto che unisce solidarietà, promozione dell’agricoltura italiana e sostegno alla ricerca scientifica, e per aver voluto coinvolgere il Ministero in questa iniziativa così significativa. “I Limoni per la ricerca” testimonia come l’incontro tra eccellenze agricole e impegno scientifico possa generare valore concreto per la collettività. Un grazie sentito anche agli operatori commerciali che, con grande sensibilità, hanno contribuito a portare questo messaggio in tutta Italia” - Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Grazie alla sensibilità delle insegne e di tutti coloro che hanno sostenuto questa nuova edizione, potremo continuare il nostro impegno nel finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza. “i Limoni per la ricerca®” è un progetto di Fondazione Veronesi che vede come prezioso partner l’azienda Citrus l’Orto Italiano, che con rinnovata dedizione durante questi anni ha creduto fortemente nell’importanza di sostenere la ricerca scientifica a beneficio di tutti” - afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS.

"La scelta condivisa di introdurre un prezzo fisso all’acquisto e alla vendita, uguale per tutti, ha reso possibile il coinvolgimento crescente della grande distribuzione e ha rafforzato la fiducia di chi sceglie queste retine. Una fiducia che nasce dalla trasparenza dell’intero progetto, dalla filiera alla rendicontazione finale, comunicata sui principali media. Questo approccio è parte integrante del DNA di Citrus, che da dieci anni applica gli stessi principi per dare vita a progetti virtuosi e contribuire a valorizzare l’ortofrutta italiana” - spiega Marianna Palella, CEO e Founder di Citrus l’Orto Italiano.

Un sentito ringraziamento va ai numerosi supermercati italiani che hanno aderito all’iniziativa, contribuendo al successo della raccolta fondi:

Alì e Alìper, Bennet, Carrefour, CIA Conad, Conad Adriatico, Conad Centro Nord, Conad Nord Ovest, Contè supermercati, Cortilia, Coop Alleanza, Coop Centro Italia, Coop Firenze, Coop Gruppo Radenza, Master Coop Alleanza, LDS Master Coop Alleanza, Coop Liguria, Novacoop, Coop Trentino, Unicoop Tirreno, Coop Unione Amiatina, Crai, Decò, Despar Sicilia, Dodecà, ECU di realco, Etruria Retail, Elite, Emi, Emisfero, Famila, Iper Futura, Gigante, In’s, MD, Mercatò, Pam Panorama, Pam Local e Pam City, Pan, Piccolo, Pick up, Punto è, Qui Discount, Rossotono, Sebon, Sì con te, Sigma, Spesa mia, Tatò Paride Coop.

Torna a inizio pagina