Sella Sgr al fianco di Fondazione per sostenere la ricerca scientifica in campo oncologico

Continua il sostegno alla ricerca scientifica da parte del Gruppo Sella. Grazie al fondo TFS iCARE proseguiranno i lavori di ricerca del dott. Fabio Conforti sulle differenze con cui il sistema immunitario di donne e uomini risponde al tumore, influenzando l’efficacia delle terapie.

TFS iCARE, è una soluzione di investimento sostenibile composta da fondi tematici accuratamente selezionati dal team di gestione di Sella Sgr, che promuovano soluzioni per l’Innovazione nella Cura, l’Ambiente, la Ricerca e l’Etica (da cui l’acronimo “iCARE”).

La raccolta realizzata attraverso la sottoscrizione del fondo, nella misura pari allo 0,3% annuo del patrimonio complessivo, sta finanziando dal 2021 il progetto di ricerca sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi a cura del dott. Fabio Conforti che mira a far luce sulle differenze del sistema immunitario di uomini e donne nella risposta ai tumori, e come queste differenze possano influenzare l’efficacia dei trattamenti immunoterapici.

È stato dimostrato che il genere rappresenta una variabile importante nell’efficacia dei trattamenti contro alcuni tipi di cancro, tra cui il tumore al polmone e il melanoma. Uomini e donne infatti rispondono diversamente all'immunoterapia. Recentemente però uno studio in collaborazione con l'MD Anderson Cancer Center di Houston ha dimostrato che ciò accade anche con le terapie a bersaglio molecolare, un'ulteriore strategia di cura per molte neoplasie che possiedono determinate caratteristiche genetiche.

«Nel tumore studiato, ovvero il melanoma, abbiamo dimostrato che i livelli ematici di testosterone riducono l’efficacia della terapia a bersaglio molecolare diretta contro le mutazioni del gene BRAF. Questo meccanismo spiega la minore efficacia della terapia a bersaglio molecolare negli uomini rispetto alle donne. Al tempo stesso, però, siamo riusciti a dimostrare che riducendo i livelli di testosterone circolante nel sangue, grazie una semplice terapia ormonale farmacologica, è possibile aumentare l’efficacia della terapia a bersaglio molecolare, sia nei maschi che nelle femmine» spiega Fabio Conforti, medico oncologo che coordina il progetto.

Ascolta le parole del Dott. Fabio Conforti

Sella Sgr e Fondazione Umberto Veronesi raccontano il progetto di iCARE durante gli incontri dedicati alla clientela Banca Patrimoni Sella & C. e Banca Sella. Queste iniziative congiunte andranno avanti per tutto il 2022.

Proseguirà inoltre l’attività di Sella Sgr a sostegno di nuovi progetti di ricerca.

«iCARE è un esempio concreto del nostro approccio sostenibile, rafforzato dall’impegno filantropico verso Fondazione Umberto Veronesi. Gli ottimi risultati ottenuti nel corso del primo anno ci hanno stimolato nel proseguire in questa esperienza affiancando una delle principali realtà italiane in ambito di ricerca e prevenzione. Anche la finanza può contribuire al cambiamento e migliorare la qualità della vita di tutti.» - ha commentato Alessandro Marchesin, AD di Sella Sgr.