Select al fianco di Fondazione Veronesi per sostenere la ricerca

Select conferma il suo sostegno alla ricerca sui tumori femminili, finanziando per il 2° anno la ricerca sul tumore al seno triplo negativo della Dott.ssa Sabrina Zema.

Il cancro al seno è il tumore più frequente nella popolazione femminile italiana, con circa 55.900 nuovi casi diagnosticati solo nel 2023. La buona notizia, è che il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è dell'88% e, se la neoplasia viene individuata nelle fasi iniziali, supera il 90%.

Ci sono però delle tipologie di tumore al seno particolarmente aggressive e difficili da trattare come i carcinomi triplo negativi che rappresentano il 15-20% del totale dei casi, e per i quali mancano trattamenti farmacologici efficaci.

Chiarire i meccanismi di resistenza ai farmaci chemioterapici è l'obiettivo della ricerca di Sabrina Zema, finanziata per il 2° anno consecutivo con una borsa di ricerca di Fondazione Veronesi grazie al contributo di Select, storico marchio campano leader a livello nazionale nella selezione di legumi e cereali.

Quest'anno, in particolare, l'attività della Dott.ssa Zema sarà volta ad analizzere il ruolo giocato dalla proteina Maml1 nel bloccare l'azione dei farmaci, oltre che a valutare le sue potenzialità come marcatore tumorale nel cancro al seno triplo negativo. Le informazioni ottenute su Maml1 permetteranno di ampliare le conoscenze su questo tumore, così da migliorare le terapie disponibili e le aspettative di vita delle pazienti.