Dal 18 al 22 dicembre al museo Maxxi di Roma partono i laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo grado Io vivo Sano - prevenzione e vaccini

Prevenzione e vaccini: al via i laboratori per le scuole

A Roma, dal 18 al 22 dicembre, via libera al progetto Io Vivo Sano - Prevenzione e vaccini, destinato agli studenti delle quarte e delle quinte della scuola primaria e alle prime e alle seconde delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto nasce per promuovere tra i giovani una corretta informazione scientifica su prevenzione e vaccini, portando in primo piano i risultati della ricerca scientifica.

Il laboratorio è costituito da tre parti, tutte guidate da divulgatori della Fondazione Umberto Veronesi, per veicolare i principali concetti scientifici sulle vaccinazioni con l’ausilio di materiali interattivi e giochi di ruolo. Nella prima parte si esplora cosa succede durante l’attacco di un virus o di un batterio, come si attiva il sistema immunitario e il principio di azione dei vaccini. La seconda parte è dedicata, attraverso un quiz a gruppi, alla costruzione di una linea del tempo sulla storia delle vaccinazioni, e sulle conquiste ottenute anno dopo anno. Infine, nella terza parte, gli alunni saranno coinvolti attivamente in un gioco di ruolo in cui verrà simulato il concetto di immunità di gregge e di soglia di sicurezza di popolazione vaccinata per contenere lo scoppio di epidemie infettive.

Verranno approfonditi, a titolo esemplificativo, argomenti di particolare interesse per i ragazzi, come le infezioni da Hpv, contro cui sono disponibili da pochi anni vaccinazioni efficaci. Dopo la tappa di Roma, i laboratori saranno ospitati nelle città di Napoli, Bari e Milano. Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa: 347-2229440 - ivsprevenzione@fondazioneveronesi.it.