Ritorna il progetto #fattivedere per parlare di cancro con gli studenti

Al via la decima edizione del progetto di Fondazione Veronesi dedicato agli adolescenti, in collaborazione con AIEOP. Primo appuntamento martedì 6 febbraio presso Anteo Palazzo del Cinema di Milano

Dopo il grande interesse riscosso durante le precedenti edizioni, tornano gli incontri del progetto #fattivedere, organizzati grazie al prezioso contributo delle delegazioni di Fondazione Veronesi, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Adolescenti di AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), a cui prenderanno parte più di 3.000 studenti durante i mesi di febbraio e marzo 2024.

Gli studenti che aderiscono all’iniziativa sono invitati a vedere il film “Quel fantastico peggior anno della mia vita” (Alfonso Gomez-Rejon, 2015), per poi incontrare in presenza oppure online (attraverso la piattaforma GoToWebinar) i divulgatori scientifici di Fondazione Veronesi e specialisti oncologi e psico-oncologi pediatrici, con cui affrontano il tema della diagnosi di tumore nei pazienti adolescenti e il delicato tema della difficoltà, per gli stessi, di accedere ai centri di cura d’eccellenza e ai protocolli di cura.

Il primo di sei incontri complessivi è fissato in presenza per martedì 6 febbraio presso Anteo Palazzo del Cinema di Milano, dove parteciperanno Donatella Barus, Direttrice del Magazine di Fondazione Veronesi e il Dottor Andrea Ferrari, oncologo pediatra e coordinatore del Progetto Giovani presso Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Matteo Silva, educatore del progetto stesso con alcuni ex pazienti che porteranno la propria esperienza personale del percorso di cura.

 

Di seguito il calendario completo degli incontri:

  • 6 febbraio: Milano, Anteo Palazzo del Cinema dove interverranno il dottor Andrea Ferrari, Oncologo Pediatra e Coordinatore del Progetto Giovani presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Matteo Silva, educatore del Progetto Giovani presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
  • 28 febbraio: Roma, Cinema Farnese dove interverranno il dottor Giuseppe Maria Milano, Oncologo Pediatra presso il Dipartimento di Ematologia, Oncologia, Terapia Genica e Cellulare dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Coordinatore del Progetto Adolescenti 4You presso lo stesso ospedale e Fondatore dell’Associazione ex pazienti 4YouAPS e il dottor Andrea De Salvo, Psicologo Psicoterapeuta presso il Dipartimento di Oncoematologia, Terapia Cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
  • 29 febbraio: Teramo, Aula Magna Istituto Alessandrini dove interverranno la dottoressa Pierpaola Sciarra, psiconcologa presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Pescara e la dottoressa Nicole Santoro, oncologa Pediatra, Dirigente Medico del Reparto Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Pescara.
  • 7 marzo: Venezia, Aula Magna Istituto Navale Morosini dove interverrà il dottor Maurizio Mascarin, Responsabile del Dipartimento di Oncologia Radioterapica presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e Responsabile del Progetto Area Giovani.
  • 14 marzo: Torino, Cinema Reposi dove interverranno la dottoressa Paola Quarello, Dirigente Medico di Oncoematologia Pediatrica presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e la dottoressa Tiziana Geuna, Psiconcologa presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
  • 21 marzo, incontro online sulla piattaforma GotoWebinar. Interverranno il dottor Andrea Ferrari, oncologo Pediatra e Responsabile del Progetto Giovani presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Matteo Silva, educatore del Progetto Giovani presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano 

Per approfondire la tematica delle difficoltà di accedere ai centri di cura d’eccellenza e ai protocolli di cura per gli adolescenti clicca qui

Per approfondire il tema del ritardo diagnostico in ambito oncologico clicca qui

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'ufficio progetti con le scuole: scuola@fondazioneveronesi.it 

 

Torna a inizio pagina