Si celebra oggi, 10 novembre, il World Science Day for Peace and Development, mentre si avvicina la data della grande conferenza mondiale Science for Peace.
"La scienza non può svilupparsi in isolamento. Essa fiorisce attraverso il dialogo tra individui, attraverso l'interazione di culture e comunità e attraverso l'incontro delle menti. La scienza prospera in un terreno ricco di diversità e in un clima che favorisce la diffusione e la fertilizzazione. Le idee devono migrare per svilupparsi, devono essere condivise per mettere radici, e devono essere accessibili a tutti perchè ciascuno possa beneficiarne" - Irina Bokova, Direttore Generale dell'UNESCO
Lo scopo della Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo è quello di rinnovare l'impegno a livello nazionale e internazionale a favore della scienza per la pace e dello sviluppo; oltre a sottolineare l'uso responsabile della scienza a beneficio della società, la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo mira anche a sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'importanza della scienza e a colmare il divario tra scienza e società.
Favorire il ruolo della scienza come strumento di peace-building e peace-keeping è uno degli obiettivi di Science for Peace: 2 giornate di lavori con le testimonianze di scienziati che lavorano giorno dopo giorno per la pace, il prossimo 18 e 19 novembre a Milano.