“La prevenzione maschile in campo”: seconda tappa a Cherasco e Alba

Sabato 14 settembre una giornata dedicata alla prevenzione maschile con consulti urologici gratuiti e un Torneo di Golf per sostenere la ricerca oncologica maschile

Il 14 settembre 2024 approda a Cherasco e ad Alba la seconda tappa de “La prevenzione maschile in campo”, il progetto a sostegno della prevenzione e della salute al maschile organizzato da Fondazione Veronesi, grazie al prezioso supporto della Delegazione di Torino.

Per sensibilizzare gli uomini nei confronti della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica sui tumori maschili, saranno allestite due postazioni presidiate da urologi in grado di fornire un competente consulto a tutti coloro che ne faranno richiesta. Per poter usufruire di questo utile servizio gratuito sarà possibile registrarsi sul sito prevenzionemaschileincampo.it/prenotazione-consulto o recarsi in una delle seguenti località:

• Alba (CN), via Vittorio Emanuele II ang. piazza Michele Ferrero dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
  • Golf Club Cherasco dalle ore 09.00 alle ore 17.00, che ospeterà anche la seconda tappa del “Trofeo Fondazione Veronesi”, una gara di golf ideata con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nel campo dell'oncologia maschile.

Unitamente ai consulti, Fondazione Veronesi consegnerà alcuni preziosi materiali informativi per far meglio comprendere cosa significhi fare prevenzione e per fornire utili indicazioni riguardanti i corretti stili di vita e i controlli periodici da effettuare secondo l’età.

Sono felice che il progetto dedicato alla prevenzione maschile si svolga anche ad Alba e presso il Golf Club Cherasco al quale desidero rivolgere il mio ringraziamento per la disponibilità e accoglienza che ci ha riservato. Sono altrettanto grata al Comune di Alba per l’impegno dedicato alla promozione dell’iniziativa, al fine di sensibilizzare sempre più uomini circa l’importanza della prevenzione” - dichiara Adele Artom, responsabile delegazione di Torino di Fondazione Veronesi e socia del Golf Club Cherasco.

I golfisti che prenderanno parte al Torneo di Golf presso il Golf Club Cherasco, parteciperanno alla gara con formula Lousiana a coppie avendo la possibilità di sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Veronesi attraverso una donazione. Sarà possibile in seguito partecipare ad una estrazione di premi finali e tutti gli ospiti (golfisti e non) potranno così sostenere Fondazione sia partecipando ad una gara di putting green ideata a favore di tutti, sia aderendo ad una sottoscrizione a premi. Durante la giornata, grazie a questa iniziativa, il golf club aprirà le porte anche ad ospiti esterni, dando l’opportunità a chi non conosce questo sport di provarlo sul campo. Le persone che passeranno alla postazione di Fondazione Veronesi ad Alba, saranno infatti invitati a recarsi al Golf Club Cherasco per fare una prova in campo pratica e partecipare alla gara di putting green.

Quest’anno Cappeller SPA SB e FILA Solutions hanno deciso di sostenere l’iniziativa, in qualità di main partner, a testimonianza dell’impegno sociale e a sostegno della ricerca scientifica. A disposizione dei main partner, il progetto prevede anche un’importante attività di welfare aziendale con la possibilità di ospitare in azienda un medico urologo e consentire ai propri collaboratori di effettuare un counseling o una visita urologica nella propria sede.

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Fondazione Veronesi che con serietà e professionalità finanzia la ricerca scientifica di eccellenza, valorizzando il lavoro di ricercatori e ricercatrici in tutta Italia. La condivisione dei valori aziendali crea fiducia e reciproca vicinanza, per questo, come Cappeller Spa SB, crediamo nel progetto “La prevenzione maschile in campo” che abbiamo deciso di sostenere” - afferma Ilenia Cappeller, Amministratore Delegato di Cappeller SpA SB.

“Per noi di FILA la prevenzione è sempre stata importante – commenta Francesco Pettenon, AD di FILA Solutions -. Nasce infatti da questo principio la collaborazione con Fondazione Veronesi, attiva ormai da qualche anno. Il prendersi cura delle superfici, nostro core business, passa anche attraverso il prendersi cura delle Persone, siano esse esterne o interne all'organizzazione. Dopo i progetti di prevenzione legati al tumore al seno e alle patologie cardiache in Azienda, quest'anno abbiamo voluto allargare il nostro orizzonte e dare supporto alla ricerca "al maschile". Abbiamo abbracciato questo progetto con l'obiettivo di contribuire ad una importante campagna di sensibilizzazione che coinvolge tutte le fasce, partendo dai più giovani fino alla terza età. Siamo certi che portare avanti iniziative legate alla prevenzione conduca ad un radicale cambiamento per la salute della comunità”.

A partire dalle ore 18.00, durante la cerimonia di premiazione, i vincitori della gara di golf, della sottoscrizione a premi e della gara di putting green riceveranno premi gentilmente offerti dai partner dell'iniziativa, tra cui Cappeller Spa SB, FILA Solutions, SynDiag S.r.l, Auberge de la Maison, Cantina Colli Euganei, Pasta Cuomo, Marchesi di Gresy, Wilden Herbals, Azienda Agricola Lupo e tanti altri.

A conclusione della giornata, tutti gli ospiti potranno gustare un aperitivo arricchito di prelibatezze che sarà offerto ai partecipanti. Si ringrazia Cappeller Spa SB, FILA Solutionse SynDiag S.r.l. per il grande supporto al progetto e il concreto sostegno alla ricerca scientifica, il Comune di Alba, che ha supportato l’iniziativa promuovendo le attività alla cittadinanza, il Golf Club Cherasco per la grande ospitalità e supporto organizzativo, la Delegazione di Torino di Fondazione Veronesi per il sostegno nella realizzazione dell’evento e Forbes, quale media partner dell’iniziativa.

Per iscrizioni:

info@golfcherasco.com