La prevenzione maschile in campo: il programma completo degli appuntamenti 2024

Da luglio ad ottobre, tre giornate dedicate alla prevenzione maschile con consulti urologici gratuiti e gare di golf per sostenere la ricerca oncologica maschile

Dopo il successo dell’iniziativa realizzata a Courmayeur nel 2023, torna “La prevenzione maschile in campo”, il progetto a sostegno della prevenzione e della salute al maschile organizzato da Fondazione Veronesi.

Nel 2024 l’impegno di Fondazione per sensibilizzare gli uomini nei confronti della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica sui tumori maschili, si intensifica: da luglio a ottobre, infatti, saranno realizzate tre iniziative sul territorio nazionale che vedranno la presenza di due postazioni con un medico urologo a disposizione, gratuitamente, all’interno di una piazza del Comune e del Golf Club del territorio.

Per poter usufruire di questo utile servizio gratuito sarà possibile registrarsi sul sito: www.prevenzionemaschileincampo.it/prenotazione-consulto o recarsi in una delle seguenti località:

• Domenica 28 luglio a Courmayeur (AO):
    in piazza Abbé Henry, dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    presso il Golf Club Courmayeur, in Località le Pont 16, dalle ore 09.00 alle ore 17.30
  • Sabato 14 settembre ad Alba e Cherasco (CN):
    in via Vittorio Emanuele II ad Alba, dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    presso il Golf Club Cherasco a Cherasco, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Sabato 26 ottobre a Castelfranco Veneto (TV):
    in piazza Giorgione, Castelfranco Veneto, dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    presso il Golf Club Ca’ Amata, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Unitamente ai consulti, Fondazione Veronesi consegnerà alcuni preziosi materiali informativi per far meglio comprendere cosa significhi fare prevenzione e per fornire utili indicazioni riguardanti i corretti stili di vita e i controlli periodici da effettuare secondo l’età.

In ognuno dei Golf Club coinvolti si svolgerà inoltre il “Trofeo Fondazione Veronesi”, una competizione sportiva che, insieme a tante altre attività, farà vivere ai partecipanti e agli ospiti una giornata all’insegna della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza. I golfisti prenderanno parte ad una gara con formula Lousiana a coppie avendo la possibilità di sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Veronesi attraverso una donazione. Sarà possibile in seguito partecipare ad una estrazione di premi finali e tutti gli ospiti (golfisti e non) potranno così sostenere Fondazione sia partecipando ad una gara di putting green ideata a favore di tutti, sia aderendo ad una sottoscrizione a premi. Per l’iscrizione ad ogni tappa del tour golfistico è necessario contattare direttamente il Golf Club di riferimento.

Quest’anno Cappeller Spa SB e FILA Solutions hanno deciso di sostenere l’iniziativa, in qualità di main partner, e SynDiag S.r.l., Signature Kitchen Suite e Auberge de la Maison, in qualità di partner, a testimonianza dell’impegno sociale e a sostegno della ricerca scientifica. A disposizione dei main partner, il progetto prevede anche un’importante attività di welfare aziendale con la possibilità di ospitare in azienda un medico urologo e consentire ai propri collaboratori di effettuare un counseling o una visita urologica nella propria sede.

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Fondazione Veronesi che con serietà e professionalità finanzia la ricerca scientifica di eccellenza, valorizzando il lavoro di ricercatori e ricercatrici in tutta Italia. La condivisione dei valori aziendali crea fiducia e reciproca vicinanza, per questo, come Cappeller Spa SB, crediamo nel progetto “La prevenzione maschile in campo” che abbiamo deciso di sostenere” - afferma Ilenia Cappeller, Amministratore Delegato di Cappeller Spa SB.

“Per noi di FILA la prevenzione è sempre stata importante – commenta Francesco Pettenon, AD di FILA Solutions -. Nasce infatti da questo principio la collaborazione con Fondazione Veronesi, attiva ormai da qualche anno. Il prendersi cura delle superfici, nostro core business, passa anche attraverso il prendersi cura delle Persone, siano esse esterne o interne all'organizzazione. Dopo i progetti di prevenzione legati al tumore al seno e alle patologie cardiache in Azienda, quest'anno abbiamo voluto allargare il nostro orizzonte e dare supporto alla ricerca "al maschile". Abbiamo abbracciato questo progetto con l'obiettivo di contribuire ad una importante campagna di sensibilizzazione che coinvolge tutte le fasce, partendo dai più giovani fino alla terza età. Siamo certi che portare avanti iniziative legate alla prevenzione conduca ad un radicale cambiamento per la salute della comunità”.

Si ringraziano i main partner Cappeller Spa SB, FILA Solutions , i partner SynDiag S.r.l., Signature Kitchen Suite e Auberge de la Maison e tutti i partner tecnici per il grande supporto al progetto e il concreto sostegno alla ricerca scientifica, e Forbes, quale media partner dell'iniziativa.