La Giornata della Ricerca dedicata a Umberto Veronesi

Sarà l'8 novembre la prima edizione della Giornata istituita dalla Regione Lombardia per celebrare la ricerca

Sarà l'8 novembre 2017 la prima edizione della Giornata della Ricerca dedicata alla figura di Umberto Veronesi. L'evento è istituito dalla Regione Lombardia che si propone così di celebrare la ricerca come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone, favorire la cultura della prevenzione, valorizzare le risorse e le conoscenze sul territorio lombardo e - non ultimo - sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni a riconoscere il valore della ricerca e dell'innovazione. Il tutto nel giorno del primo anniversario dalla scomparsa del professor Veronesi.

La Giornata si terrà al Teatro alla Scala di Milano e nell'occasione sarà assegnato il premio internazionale "Lombardia è ricerca", un riconoscimento di ben un milione di euro a un ricercatore di fama nell'ambito delle scienze della vita.

Sarà una giuria composta da 14 scienziati italiani eccellenti a selezionare il vincitore dalla lista Top Italian Scientists. Ci sarà anche il presidente della Fondazione, Paolo Veronesi, sul palco a consegnare il premio: oltre all'importante assegno, una scultura di pregio commissionata dalla Fondazione Umberto Veronesi, per celebrare il pensiero del professor Veronesi e il suo lascito culturale, a un anno dalla scomparsa.

La partecipazione all'evento è gratuita. Fin da ora è possibile preiscriversi cliccando qui.