Italmark con Fondazione Veronesi per sostenere la ricerca

L'azienda bresciana nel 2024 finanzierà la ricerca della Dott.ssa Carlotta Alias, che mira a valutare se alcuni alimenti della dieta mediterranea possono contrastare gli effetti cancerogeni del particolato atmosferico ultrafine.

Nuova partnership di successo per Fondazione Veronesi che, quest'anno, potrà contare anche sull'importante sostegno di Italmark. L'azienda della Famiglia Odolini, con oltre 100 supermercati sul territorio di Brescia e Provincia, infatti, ha deciso di dare un contributo concreto alla ricerca sui tumori, finanziando il lavoro della Dott.ssa Carlotta Alias impegnata a studiare i cibi della dieta mediterranea contro l'inquinamento.

In particolare, la ricerca portata avanti dalla Dott.ssa vuole verificare se alcuni alimenti quali yogurt, verdure, frutta, possono contrastare o ridurre gli effetti cancerogeni del particolato atmosferico ultrafine (PMO,5).

Gli alimenti verranno saggiati insieme a campioni di PM0,5 con analisi in vitro a breve termine, usando colture cellulari batteriche e colture cellulari umane. Tali studi consentiranno di rilevare non soltanto i danni al DNA indotti dal PMO,5 ma anche l'eventuale effetto protettivo di ogni alimento, aggiungendo così nuove informazioni sui benefici (già noti) di una dieta sana.

Il lavoro della Dott.ssa Alias è sostenuto con una borsa di ricerca di Fondazione Veronesi grazie al contributo di Italmark e ai tanti clienti che hanno scelto di acquistare le tovagliette "Belle e Buone", nonché ricche di consigli per una sana alimentazione.