Io Vivo Sano - Prevenzione e Vaccini al via in Piemonte (RINVIATO)

A Novara e ad Alessandria le tappe della mostra per le scuole Io Vivo Sano, dedicata a prevenzione e vaccini. Attività aperte a studenti di istituti di ogni ordine e grado

In seguito alle restrizioni temporanee dovute alla situazione "Coronavirus", l'appuntamento è sospeso. Sarà nostra cura informarvi della nuova programmazione

Con l'arrivo del mese di marzo, torna l'appuntamento con Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini, la mostra ideata da Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione CRT nell’ambito del Progetto Diderot. La rassegna - che quest’anno viene proposta con il patrocinio delle città di Cuneo, Torino, Novara e Alessandria - prevede l’accompagnamento degli studenti in un percorso educativo che combina approfondimenti e attività ludiche che esplorano cosa sono e come funzionano i vaccini.

Nel corso della visita guidata alla mostra, i divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi spiegheranno cosa succede nell’organismo durante l’attacco di un virus o di un batterio, come si attiva il sistema immunitario e il principio di azione dei vaccini. Si procederà poi con un viaggio nella storia delle vaccinazioni, durante il quale verranno portati all’attenzione alcuni tra i più importanti esempi di eradicazione di malattie infettive grazie alla vaccinazione su larga scala. Al termine, un gioco coinvolgente accompagnerà i ragazzi nella comprensione del concetto di immunità di gruppo e di soglia di sicurezza di popolazione vaccinata per spiegare al meglio e sensibilizzare sulla funzione dei vaccini come strumento di salute pubblica, oltre che individuale.

Queste le tappe al momento previste:

Cuneo (2-6 marzo): Palazzo Santa Croce

Torino (9-13, 16-20 marzo): Officine Grandi Riparazioni

Novara (dal 23 al 27 marzo): Salone Arengo del Complesso Monumentale del Broletto

Alessandria (dal 30 marzo al 3 aprile): Sala Michel della Camera di Commercio

Per informazioni e iscrizioni: iovivosano@fondazioneveronesi.it.