Fondazione Veronesi per le scuole: tornano i consigli di lettura per l’estate

Ecco i libri consigliati da Fondazione Veronesi

Cosa leggere in vacanza? Tornano i consigli di lettura di Fondazione Veronesi.

Anche quest’anno abbiamo pensato ad alcuni titoli a tema scientifico per grandi e piccini, per imparare ad affrontare in maniera lucida e consapevole la realtà che ci circonda.

Buona lettura e buona estate!

Scuole primarie:

L’incredibile plantoide e i superpoteri del regno vegetale (Segré, Editoriale Scienza)

Una storia tra le meraviglie delle scienze naturali, per conoscere le incredibili caratteristiche delle piante e scoprire quale fonte di ispirazione sia il regno vegetale per la tecnologia umana.

Lina l'esploratrice (Hotter, Sonnberger, Staffelmayr, ill. di Anna Horak, Settenove)

L'avventura di una bambina all’interno del corpo, alla scoperta dell’apparato riproduttore, lontana da incertezze e tabù per scoprire il suo funzionamento e fornire informazioni importanti sul corpo umano.

Fiori in famiglia. Eva Mameli Calvino si racconta (Accati, Editoriale scienza)

Il racconto della vita di Eva Mameli Calvino, illustre biologa e prima donna a ottenere in Italia la libera docenza universitaria in botanica, persona ricca di ideali e madre dello scrittore Italo Calvino.

Scuole secondarie di primo grado:

Rosalind, la signora del DNA (Segré, Coccole Books)

Una biografia snella e appassionante, ma storicamente documentata, di una delle scienziate più importanti del Novecento, il cui contributo è stato fondamentale per la scoperta dalla doppia elica del DNA.

Diario di una cellula. Come si forma e cresce il corpo umano (Ciocca, De Agostini)

Un viaggio spassoso e illuminante dentro al corpo umano attraverso il racconto di una cellula che da grande diventerà una bambina.

Biologia h24 (Perniola, Express edizioni)

Un’avventura in una giornata qualunque alla scoperta della «scienza della vita», per apprezzare ancora di più il nostro eccezionale pianeta e la straordinaria moltitudine di forme viventi che lo popolano.

Scuole secondarie di secondo grado e adulti:

La scienza dell’incredibile (Massimo Polidoro, Feltrinelli)

Come si formano le convinzioni umane? Occorre risalire alle origini per scoprire come l’evoluzione abbia reso il cervello un sistema formidabile per la sopravvivenza di Homo sapiens, anche credendo a cose decisamente false.

Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata (Bencivelli, Bollati Boringheri)

In questo saggio si parla di autoesperimenti e autosperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi. Il libro affronta la storia della medicina dal Seicento ai giorni nostri esplorando il rapporto tra medicina, società e potere.

Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati (Bellone, Codice edizioni)

Un viaggio alla ricerca della scienza nascosta in molti archetipi della narrativa fantastica. Il libro cerca di smontare diversi pregiudizi su due mondi tutt'altro che inconciliabili: se la scienza può generare la magia del fantastico, il fantasy può stimolare riflessioni sulla scienza.

Adulti:

La felicità è un dono (Annoni, Sonzogno)

Fare del bene fa bene innanzitutto a se stessi: a suggerirlo sono le neuroscienze cognitive e la biologia evoluzionistica. Questo libro spiega perché l'altruismo intelligente è la scelta migliore che puoi fare.

Materiali per la vita (Devis Bellucci, Bollati Boringhieri)

Con uno stile avvincente e grande competenza, il racconta le vicende dei biomateriali, i protagonisti che li hanno studiati e il travagliato percorso che infine ne ha consacrato l’uso, partendo dalle più antiche protesi fino ad arrivare ai recenti sviluppi dell’ingegneria tissutale.

Quello che alle donne non dicono. La salute al femminile (Di Grazia, Laterza edizioni)

È utile assumere integratori per stare meglio? Gli ormoni in menopausa sono l'elisir di giovinezza? E la cellulite è una malattia? Questo libro è uno strumento prezioso per rispondere a queste e a tante altre domande sulla salute al femminile, e sgomberare il campo da dicerie e fake news.

Per recuperare i libri consigliati l’anno scorso, leggi qui