Da maggio a novembre, nei fine settimana, saranno offerti consulti gratuiti in undici città italiane. I dati raccolti serviranno a «fotografare» lo stato di salute degli uomini
Un «Ducato», nel vero senso della parola, per prendersi cura della salute degli uomini. A partire da maggio, e fino a novembre, due veicoli commerciali messi a disposizione da FCA saranno in tour in undici città italiane per offrire un consulto medico gratuito agli italiani. L'iniziativa, frutto di una collaborazione attivata tra l'azienda italo-statunitense, Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione SIU (metterà a disposizione la propria rete di urologi diffusa su tutto il territorio nazionale), nasce dalla volontà di sensibilizzare il pubblico maschile di tutte le età sull'importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori.
Dal sabato (nei centri) al lunedì (nell'ultimo giorno in un Motor Village sul posto), nelle città ci saranno due «Ducato» con il brand di Fondazione Umberto Veronesi. I mezzi saranno disposti nelle diverse piazze individuate e accostati a un gazebo sotto al quale verrà proposta un’attività con le cyclette, per coinvolgere il pubblico. I partecipanti saranno invitati a svolgere il «Wingate Test» che prevede un riscaldamento (5’) e uno scatto di massima accelerazione (30’’), al fine di valutare la potenza erogata e partecipare a una classifica generale.
Per ricevere il consulto medico, partecipare alla competizione sportiva e ricevere il materiale informativo, non occorrerà alcuna prenotazione. Basterà recarsi nei punti in cui stazioneranno i «Ducato», che saranno i seguenti:
TORINO (11-12-13 MAGGIO): via Roma (il lunedì al Mirafiori MotorVillage)
VERONA (18-20 MAGGIO): piazza Cittadella (il lunedì da L'Automobile)
GENOVA (25-27 MAGGIO): Via Frate Oliverio 2 (il lunedì da Spazio Genova Service)
FIRENZE (8-10 GIUGNO): Piazza del Carmine (il lunedì da Brandini concessionaria)
BOLOGNA (15-17 GIUGNO): piazza Re Enzo (il lunedì da Maresca e Fiorentino Spa)
PESCARA (6-8 LUGLIO): piazza Rinascita (il 6), piazza Sacro Cuore (il 7), Giansante Auto (Chiet, 8 luglio)
LECCE (13-15 LUGLIO): piazza Giuseppe Mazzini (il 12 luglio da Autosat, a Surbo)
MILANO (15 SETTEMBRE): corso Buenos Aires (c/o Street Show Quattroruote)
ROMA (21-23 SETTEMBRE): piazza di Porta San Giovanni (il lunedì da Romana Diesel)
NAPOLI (28-30 SETTEMBRE): piazza della Vittoria (lunedì al Motorvillage, corso Meridionale 53)
PALERMO (19-21 OTTOBRE): viale Regina Elena (di fronte al Mondello Palace Hotel) e Nuova Siciliauto (lunedì 21 ottobre)
MILANO (30 OTTOBRE-2 NOVEMBRE): Piazza Duomo (il 4 novembre concessionaria Denicar, via Bisceglie 92)