Fondazione Veronesi: ecco i finanziamenti alla ricerca 2021

Il 25 marzo la cerimonia di consegna dei Grant 2021 di Fondazione Umberto Veronesi. I messaggi del Presidente Mattarella, del Presidente del Consiglio Mario Draghi e della Ministra Maria Cristina Messa

Sono 133 i medici e ricercatori, italiani e stranieri, che nel 2021 hanno ottenuto una borsa di ricerca Fondazione Umberto Veronesi, premiati durante l’annuale cerimonia dei Grant di Fondazione Umberto Veronesi, che si è tenuta giovedì 25 marzo.

GUARDA Il video integrale dell'evento.

LEGGI E SCARICA  il messaggio integrale del Presidente Sergio Mattarella"è fondamentale investire nel capitale umano costituito dalle giovani generazioni che, con il loro spirito innovativo e la loro apertura al confronto, rappresentano la nostra speranza nella lotta contro le più gravi patologie del nostro tempo".

GUARDA Il video messaggio del Presidente Mario Draghi: "Sono molto molto lieto di inviare un messaggio di saluto alla cerimonia di consegna delle borse di ricerca 2021 della Fondazione intitolata al grande medico e mio grande amico Umberto, la cui memoria è sempre vicino al mio cuore".

GUARDA Il video messaggio del Ministro Maria Cristina Messa: "Il valore sociale della ricerca non solo è sapere per il sapere, ma la conoscenza per aiutarci a vivere meglio, e questo credo sia uno dei più grandi messaggi della scienza, una tra le più alte forme di solidarietà umana che nel campo della salute trova la sua più alta espressione".

LE BORSE DI RICERCA

Nello specifico sono 110 le borse di ricerca per ricercatori post-dottorato assegnate da Fondazione Umberto Veronesi per l’anno 2021, più 23 borse di formazione e specializzazione. A questo numero si aggiunge il sostegno alla Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), un’istituzione di alta formazione in ambito biomedico che accoglie 116 dottorandi, il finanziamento di 15 progetti di ricerca, di 3 progetti internazionali e di 4 protocolli di cura in oncologia pediatrica.

L'evento, moderato dal giornalista Fulvio Giuliani, oltre a voler riconoscere il merito agli assegnatari delle borse di ricerca nel campo dell’oncologia, delle neuroscienze, della nutrigenomica e della cardiologia, è stato anche l’occasione per celebrare l’impegno di tanti illuminati sostenitori. E per riflettere sullo stato della ricerca scientifica.

L'IMPEGNO PER LA RICERCA

“L’emergenza sanitaria da Covid-19 che stiamo vivendo ci ricorda l’importanza e il ruolo fondamentale della ricerca scientifica indipendente, un settore troppo spesso dimenticato ma che ci fa capire quanto il progresso della scienza sia strategico anche per lo sviluppo del nostro Paese. Proprio per questo, Fondazione continua a mantenere il suo impegno finanziando i migliori ricercatori e progetti di altissimo profilo scientifico che mirano altresì a identificare misure efficaci per proteggere gli individui più fragili, come i pazienti oncologici o gli individui affetti da patologie croniche con un sistema immunitario indebolito e quindi esposti a diversi fattori di rischio. Il progresso scientifico è un’impresa collettiva e la ricerca scientifica rappresenta un investimento per il futuro di tutti noi” – dichiara Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi.

“Il mondo della ricerca scientifica e della medicina sta attraversando un periodo di vera e propria rivoluzione. La Fondazione sostiene una nuova mentalità che vede la ricerca di laboratorio affiancata e proiettata alla prevenzione e alla cura delle malattie e, proprio per questo, anche quest’anno crediamo e sosteniamo la crescita e la formazione di una nuova generazione di scienziati capaci di pensare e agire contemporaneamente da ricercatori e da clinici, impegnati a trovare soluzioni di cura immediate” – afferma Chiara Tonelli, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi descrivendo l’orizzonte cui si rivolge il grande impegno scientifico di Fondazione.

“Spesso si tende a opporre tra loro scienza ed etica, come se il compito di quest’ultima fosse solo quello di ostacolare la ricerca scientifica rallentandone il progresso. In realtà questa visione è profondamente errata perché non può esistere alcun sviluppo scientifico che non sia al contempo anche un progresso etico. Consapevole del rapporto indissolubile tra scienza ed etica, il Comitato Etico di Fondazione, che ho l’onore di presiedere, è costantemente impegnato nel confrontarsi con i problemi etici che sorgono in relazione al progresso tecnico-scientifico, elaborando nuovi strumenti che aiutino i decisori politici, la società e gli individui a compiere scelte sempre più consapevoli per il bene comune” - chiosa Carlo Alberto Redi, Presidente del Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi.

Durante l’evento anche uno spazio di approfondimento, dedicato all’importanza della ricerca scientifica della Senatrice della Repubblica Italiana Emma Bonino e di Elisabetta Dejana, Responsabile del Programma di Ricerca IFOM “Il sistema vascolare del cancro” e Professore Ordinario presso il dipartimento di Immunologia Genetica e Patologia all'Università di Uppsala (Svezia). La professoressa Dejana è intervistata dalla direttrice del Magazine di Fondazione Umberto Veronesi Donatella Barus.

LE TESTIMONIANZE

Vari gli interventi e le testimonianze nel corso dell’evento: Marta Casiraghi, Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi, porterà la sua personale storia di ex paziente che grazie alla ricerca scientifica ha sconfitto un tumore all’ovaio; Anna Julie Peired, ricercatrice finanziata per quattro anni e vincitrice del Fondazione Umberto Veronesi Award 2021 che grazie ai finanziamenti di Fondazione potrà proseguire brillantemente la sua carriera in Italia; Franca Fagioli, Direttore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, ricorderà l’importanza della ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica soprattutto durante questa emergenza sanitaria da Covid-19 e i genitori di Pietro Martini, ragazzo scomparso nel 2012 per un tumore, testimonieranno la grande necessità di continuare a sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza con forza e unione.

IL PREMIO ALLE MIGLIORI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 2020

Durante la cerimonia si terrà la consegna del quarto Fondazione Umberto Veronesi Award, il premio alle migliori pubblicazioni scientifiche a firma di ricercatori sostenuti da Fondazione e pubblicate nell’anno precedente (2020). I tre lavori premiati sono stati selezionati secondo i criteri dell’Impact Factor della rivista scientifica su cui sono stati pubblicati e del potenziale traslazionale della ricerca descritta. Vincitori del Fondazione Umberto Veronesi Award sono Anna Julie Peired, Marta Anna Kowalik e Ombretta Melaiu.