Fondazione Veronesi e Parmalat insieme per la salute dei più piccoli

Anche per il biennio 2022-2023 Parmalat ha scelto di sostenere la ricerca sui tumori pediatrici di Fondazione Veronesi. A beneficiarne, nell'anno in corso, sono le ricercatrici Luana Abballe ed Elena Poli

Fondazione Veronesi dal 2016 ha al suo fianco Parmalat, azienda leader italiana specializzata nel latte, yogurt, panna e nel settore alimentare. Il sostegno si concretizza nel finanziamento di ricercatori che dedicano la loro vita allo studio e alla cura dei tumori che colpiscono bambini ed adolescenti, circa 2.200 i nuovi casi l'anno solo in Italia.

 

Nel 2023 due scienziate, vincitrici di una borsa di ricerca di Fondazione Veronesi, lavoreranno a progetti dedicati all’oncologia pediatrica grazie al contributo dell'azienda.

Luana Abballe all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma lavora ad un progetto che mira a colpire farmacologicamente le cellule staminali del medulloblastoma, il tumore celebrale più comune nei bambini. 

Elena Poli studia, presso la Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP) di Padova, il ruolo di una proteina nel mantenimento delle cellule staminali nel rabdomiosarcoma alveolare pediatrico, un sarcoma pediatrico altamente aggressivo, caratterizzato da un elevato tasso di ricaduta entro i primi tre anni dalla diagnosi. 

 

Al fine di porre la massima attenzione sul tema della ricerca scientifica, inoltre, Parmalat darà risalto alla collaborazione sulle bottiglie del latte riportando il logo della Fondazione dedicato alla lotta ai tumori pediatrici. 

 

 

Torna a inizio pagina