Nuovi format digitali ci hanno consentito di essere accanto al mondo della scuola per promuovere la cultura scientifica

Fondazione Veronesi a fianco della scuola durante la pandemia

Anche in quest’anno segnato dalla pandemia, Fondazione Umberto Veronesi si impegna a dare continuità alle attività per le scuole con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica, divulgare temi correlati all‘educazione alla salute e diffondere messaggi chiave sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita. In questi mesi il comparto scuola ha vissuto una profonda rivoluzione che ha fatto emergere criticità ma anche opportunità di sviluppo inedite: l’accelerazione digitale ha reso evidente la necessità di avere a disposizione strumenti innovativi per la didattica a distanza per consentire un’efficace interazione docente/studenti. Solo nel 2020, con questa modalità, abbiamo raggiunto oltre 45 mila studenti.

Fondazione Umberto Veronesi ha raccolto questa sfida e ha intrapreso un rinnovamento della sua offerta educativa: sono stati sperimentati nuovi format digitali aprendo la partecipazione alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, in un’ottica sempre più inclusiva. Alcuni esempi tra le tante attività che sono andate in questa direzione: sono diventati online gli incontri Ricercatori in classe, nei quali i ricercatori sostenuti dalla Fondazione raccontano ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado l’importanza della ricerca scientifica.

Sono nati i laboratori virtuali Io Vivo Sano - Alimentazione Movimento per esplorare con un approccio ludico ma rigoroso i principi della prevenzione primaria in tema di alimentazione e stile di vita insieme agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Ha inoltre preso il via il nuovo progetto A scuola di scienza ed etica per approfondire con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado la relazione tra progresso scientifico e questioni etiche.

Per le scuole partecipare a questi progetti significa contribuire a sviluppare il pensiero critico degli studenti e a rafforzare gli strumenti concettuali necessari a comprendere le nuove frontiere aperte dal progresso scientifico, in un momento in cui, sempre di più, la nella scienza e nella ricerca è riposta la speranza di trovare soluzioni a problemi che riguardano tutti. «Una parte fondamentale dell’attività di Fondazione Umberto Veronesi si realizza nella scuola», dichiara Monica Ramaioli, Direttore Generale.

«È qui che si promuove la diffusione della cultura e del sapere scientifico, si sensibilizzano i ragazzi sul tema della prevenzione, perché capiscano quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute fin da giovanissimi. Solo così i risultati del progresso in ambito biomedico diventano davvero patrimonio di tutti».

Sostenere i progetti di Fondazione Umberto Veronesi significa contribuire concretamente al futuro dei giovani, testimoniando il proprio impegno verso la collettività.