Fondazione Umberto Veronesi Award: chi sono i vincitori del 2021

Il riconoscimento a Marta Anna Kowalik, Ombretta Melaiu e Anna Julie Peired. I loro studi selezionati sulla base dell’impact factor della rivista scientifica e del potenziale traslazionale della ricerca

Anche quest'anno, in occasione della Cerimonia dei Grant 2021, assegneremo il "Fondazione Umberto Veronesi Award", un riconoscimento ai nostri 3 ricercatori finanziati negli anni precedenti i cui studi hanno portato alla pubblicazione di lavori dall'alto potenziale traslazionale della ricerca. Per il 2021 le premiate sono 3 donne, Anna Kowalik, Ombretta Melaiu e Anna Julie Peired. Istituito nel 2018, il premio intende valorizzare il talento, la professionalità e la passione dei nostri ricercatori.

Ecco chi sono i ricercatori premiati (5.000 euro a testa):

Marta Anna Kowalik (Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Cagliari)
La sua ricerca ha dimostrato che l’ormone tiroideo, modificando profondamente il metabolismo delle cellule cancerose, esercita un potente effetto antitumorale sul carcinoma del fegato.

Ombretta Melaiu (IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)
La sua ricerca ha mostrato l’importanza delle cellule dendritiche e delle cellule natural killer, due tipi di cellule immunitarie, nel predire la sopravvivenza dei pazienti con neuroblastoma. Un’indicazione utile per comprendere la risposta alle terapie immunoterapiche diretto contro PD-1 e PD-L1.

Anna Julie Peired (Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche Mario Serio dell'Università degli Studi di Firenze)
La sua ricerca ha dimostrato che il danno renale acuto fornisce un abnorme stimolo proliferativo a cellule staminali renali “impazzite”. Questo costituisce un importante fattore di rischio per lo sviluppo del tumore del rene.