Appuntamento con il laboratorio virtuale dedicato ad alimentazione e Dna. Attesa la partecipazione di oltre 600 studenti
Dopo le positive esperienze al Cicap Fest e al Food&Science Festival di Mantova, scocca l'ora di un nuovo appuntamento con la divulgazione scientifica a opera di Fondazione Umberto Veronesi.
Dal 13 al 15 ottobre, infatti, gli studenti (9-13 anni) che partecipano all'appuntamento di Bergamo Scienza potranno seguire il laboratorio digitale interattivo dal titolo Io Vivo Sano A tavola con il Dna. Ogni giorno sono previsti tre incontri «virtuali», della durata di un'ora ciascuno (8.45-9-45, 10.15-11.15, 11.45-12.45). Oltre 600 i partecipanti attesi.
Io Vivo Sano A tavola con il Dna è un laboratorio digitale che, attraverso un approccio ludico ma rigoroso, vuole diffondere i principi della prevenzione primaria, della sana alimentazione e del movimento, con uno sguardo anche alle più recenti scoperte scientifiche nell'ambito della nutrigenetica e della nutrigenomica.
Il laboratorio si compone di tre attività:
- Il tuo DNA sa cosa mangi, e tu? - Gioco della spesa virtuale in cui al termine viene emesso uno scontrino col punteggio e con l'apporto calorico, la distribuzione in macronutrienti e informazioni sulle caratteristiche dei singoli alimenti scelti. Quanto sarai stato bravo a comporre un pasto il più sano ed equilibrato possibile?
- Indovina chi viene a cena - Attraverso dieci indovinelli in rima che presentano alcune molecole alleate (o meno) della salute, i giocatori dovranno associarvi l'alimento che le contiene e l'organo o apparato su cui viene espletata la sua azione
- Mi piace se ti muovi - I giocatori metteranno alla prova con un quiz Kahoot le loro conoscenze sull'importanza dello sport e del movimento per vivere in salute.