Fondazione Muto e Veronesi, insieme contro le fake news

Successo per l'evento “Buon sangue non mente. La sanità nell’era delle fake news”. Una giornata di discussione sul ruolo dei diversi professionisti nel contrasto alle fake news sulla salute

Fondazione Veronesi protagonista all'evento “Buon sangue non mente. La sanità nell’era delle fake news” organizzato a Napoli in collaborazione con Fondazione Muto.  L'incontro, svoltosi il 20 novembre presso Villa Doria D’Angri, ha visto la partecipazione di medici, giornalisti e addetti alla comunicazione.

Durante la giornata sono stati affrontati i temi delle problematiche associate alla diffusione di notizie errate o distorte in ambito sanitario. In particolare sono state analizzate le responsabilità dei diversi attori della comunicazione individuando le vulnerabilità del sistema informativo.

L'evento è stato un’importante opportunità per riflettere sulla creazione di un modello comunicativo che riesca a unire il mondo dei media con quello scientifico-sanitario, riducendo il divario esistente tra i professionisti della salute e i cittadini.

Per Fondazione Veronesi hanno partecipato Daniele Banfi, giornalista del Magazine di Fondazione Veronesi, con una relazione dal titolo "FAKE NEWS in ambito salute: il ruolo di giornalisti, istituzioni e professionisti sanitari" e Marco Annoni, coordinatore del Comitato Etico con una relazione dal titolo "FAKE NEWS, ricerca e salute: verso una nuova etica della comunicazione responsabile".

Torna a inizio pagina