La Conferenza Mondiale di Science for Peace è alle porte e l'impegno della Fondazione Veronesi per la Pace non si è arrestato durante il 2011; è anche per questo che con rammarico riportiamo oggi la notizia della scomparsa di Wangari Maathai.

E' morta Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace 2004

È morta a Nairobi, dove era in cura per un tumore la prima donna africana a ricevere il Nobel per la pace. Nel 2004 il suo intenso impegno fu riconosciuto e le fu attribuito il Nobel per «il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace».
Riportiamo un breve stralcio del suo discorso a Stoccolma durante la Cerimonia di Assegnazione del Nobel:
“Come prima donna Africana a riceve questo importante riconoscimento, lo accolgo con gioia anche a nome di tutto il popolo del Kenya e del continente africano. Desidero spendere un pensiero per ogni donna e ragazza; spero che questo riconoscimento dato a me, possa spinger loro a far sentire la loro voce e a guadagnarsi maggior spazio nella leadership internazionale. Come madre, spero che questo riconoscimento possa ispirare i giovani e che tale ispirazione possa spingerli a perseguire i loro sogni con maggiore determinazione”.

Foto: http://greenbeltmovement.org