Domodossola per la ricerca scientifica

Oltre cento partecipanti al tradizionale pranzo di raccolta fondi organizzato da Dina Gubetta della delegazione di Domodossola

Domenica 14 aprile si è tenuta a Domodossola la quindicesima edizione del pranzo a favore della Fondazione Umberto Veronesi, organizzato da Dina Gubetta, storica delegata della Fondazione (nella foto a sinistra insieme a Susy Veronesi e Paolo Veronesi). Da quasi 50 anni impegnata con determinazione a raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro, Dina Gubetta racconta che tutto cominciò come un gesto di gratitudine per il professor Umberto Veronesi.

Il suo «incontro» col cancro è davvero strano. Lei non l’ha avuto (per fortuna), ma una notte ebbe un terribile male allo stomaco mentre era sua ospite suor Vincenza, infermiera all’Istituto nazionale dei Tumori di Milano. «Lei mi disse: vieni all’Istituto, ti faccio visitare da un bravissimo professore, Umberto Veronesi, che io non avevo mai sentito nominare». La visita ebbe luogo e il grande medico diagnosticò: «Calcoli. La opererò io». «Dopo, mi misero all’ottavo piano. Ma qui vidi che tutti erano malati di tumore. E i compagni di degenza mi dissero: “Anche tu lo sei, ti hanno detto dei calcoli per non spaventarti». Dina Bona Gubetta sprofondò nel buio. «Ero da poco vedova e con due figli piccoli: dovevo sapere la verità. E incalzai Veronesi in un colloquio privato: se avevo solo i calcoli, come mai mi ha operato lei?». Mi rispose: «Per fare un favore alla nostra amica suor Vincenza». La gratitudine nacque allora. «Che cosa posso fare per lei, professore?». E il professore le chiese di raccogliere fondi per la lotta contro il cancro.

Così la signora Gubetta decise di impegnarsi, persuasa che il contributo di tutti può fare la differenza par tanti malati e per le loro famiglie. Si inventò una formula innovativa di raccolta fondi, un pranzo a scopo di beneficenza. Iniziativa che per la Fondazione è ora alla quindicesima edizione. Grazie Dina!