«Mercato Animato»: salute e corretta alimentazione nei mercati di Milano

Iniziative in programma fino a fine febbraio per promuovere la sana e corretta alimentazione all'interno del mercato Monserchio

Si intitola «Mercato Animato» la rassegna ideata dal Comune di Milano - con il contributo di nove associazioni - per far tornare nove mercati coperti della città luoghi di aggregazione e socialità. Tra i partner, anche Fondazione Umberto Veronesi, che assieme a Slow Food ha ideato una serie di percorsi del gusto per far scoprire i segreti e le potenzialità di una sana e corretta alimentazione. Le iniziative, avviate durante lo scorso dicembre, proseguiranno fino alla fine di febbraio

Nello specifico, le attività di Fondazione Umberto Veronesi saranno ospitate nel mercato Monserchio (largo Guerrieri Gonzaga, 1). Qui, grazie a una didattica divertente e coinvolgente, verranno illustrate ai bambini delle scuole primarie del quartiere, alle loro famiglie e agli anziani che frequentano il mercato come adottare corretti stili di vita e seguire un’alimentazione buona sana e sostenibile. Le attività verranno svolte in classe, nel quartiere e all’interno del mercato. Gli stessi operatori verranno coinvolti in prima persona come ambasciatori, verso la propria clientela, della cultura del cibo salutare.

Di seguito il calendario delle attività organizzate da Fondazione Umberto Veronesi:

FACCIAMO COLAZIONE AL MORSENCHIO

30 gennaio 2019 | ore 10

Le colazioni buone e sane a cura di Fondazione Umberto Veronesi e Slow Food

Con degustazione di prodotti selezionati e bevande calde

ritrovo alle ore 10 al Caffè Massimus

CACCIA AL TESORO

9 febbraio 2019 | ore 15

Enigmi, indizi, giochi, filastrocche per scoprire il mercato in famiglia

Con degustazione e merenda conclusiva

ritrovo alle ore 15 alla cartoleria Luisa

METTI UNA PASSEGGIATA AL MERCATO

23 febbraio 2019 | ore 10.30

Camminata nel quartiere NIL-Mecenate

in collaborazione con l’Associazione AtleticaMente

Con aperitivo conclusivo

ritrovo alle ore 10.30 all’esterno del Mercato Morsenchio di Largo Guerrieri Gonzaga

Le attività per il pubblico sono gratuite e per parteciparvi é necessario iscriversi. Per informazioni è possibile contattare il numero 335-7435185. Per le iscrizioni, ci si può rivolgere al caffè Massimus, al mercato Morsenchio.

Scarica qui la locandina con le attività previste (pdf).