Un successo i due eventi organizzati nel mese di maggio dalla Delegazione di Terni per insegnare i principi del mangiar sano e prevenire l'obesità nei più piccoli

"Bimbi in cucina, mamme in classe": 200 bambini coinvolti nei laboratori a Terni

Duecento bambini con le loro famiglie sono stati coinvolti nei laboratori "Bimbi in cucina, mamme in classe", il progetto della Fondazione Umberto Veronesi dedicato ai più piccoli, alla sana alimentazione e alla prevenzione dell'obesità. Gli eventi, totalmente gratuiti, si sono tenuti domenica 7 maggio presso la Scuola Primaria Anita Garibaldi e sabato 27 maggio presso la Scuola Primaria G. Mazzini. L’iniziativa è organizzata dalla Delegazione di Terni della Fondazione Umberto Veronesi con il contributo della Fondazione CARIT.

Le giornate sono state un’occasione per informare e fornire strumenti utili ad operare scelte alimentari consapevoli e praticabili nella quotidianità. I corsi si sono rivolti ai genitori, che hanno potuto cogliere spunti per colazioni e merende salutari, e ai bambini che hanno potuto metterle in pratica divertendosi in cucina. I bambini partecipanti (dai 5 ai 12 anni) sono infatti gli attori protagonisti della giornata in cucina con le “mani in pasta”. E mentre degli chef divulgatori aiutano i piccoli cuochi a realizzare merende sane e golose, i genitori tornano sui banchi di scuola per approfondire la conoscenza del cibo e dei principi di una dieta salutare, con la guida di un ricercatore della Fondazione. Fondamentale per la realizzazione dell'iniziativa è stata la grande disponibilità mostrata da All Foods che gestisce gran parte delle mense scolastiche.

Chi fosse interessato a mettersi in contatto con la Delegazione di Terni della Fondazione Veronesi, e venire a conoscenza delle future attività, può utilizzare l'indirizzo e-mail: info.terni@fondazioneveronesi.it.