Premiate al Congresso SITAB tre ricerche su strategie anti-fumo, nuovi approcci terapeutici per la disassuefazione e diffusione dei sacchetti di nicotina tra gli studenti
Assegnati i Premi 2024 per la migliore ricerca scientifica in tabaccologia. I riconoscimenti sono stati consegnati al XX Congresso Nazionale SITAB (Società Italiana di Tabaccologia), svoltosi a Rimini.
Il premio, giunto alla sua quinta edizione, ha lo scopo di incentivare, selezionare e diffondere progetti e ricerche che abbiano come finalità la lotta al fumo di tabacco, ai suoi danni sull’organismo umano, e la prevenzione primaria e secondaria del tabagismo.
Hanno partecipato ricercatrici e ricercatori under 40, autori di ricerche originali in tabaccologia, con risultati già divulgabili, realizzati negli ultimi due anni.
La giuria ha così decretato i vincitori:
-
Primo classificato Marco Scala, Istituto Mario Negri, Milano “Valutazione del supporto delle strategie "Smoke-free generation" e "Tobacco 21" nella popolazione italiana”
-
Secondo classificato Jacopo Angelini, Azienda Sanitaria Friuli Centrale, Università di Udine “Patologie endocrinologiche e necessità di terapia farmacologica per la disassuefazione del fumo. Nuovi approcci diagnostico-terapeutici per vecchi problemi”
-
Terza classificata Silvia Biagioni, CNR, Istituto di Fisiologia Clinica, Pisa “Sacchetti di nicotina: le prima evidenza italiana sulla diffusione tra gli studenti. Anteprima dati ESPADITALIA”