Aperto il bando per i finanziamenti alla ricerca 2022

Scadenza per la presentazione il 7 settembre 2021. I vincitori saranno annunciati in dicembre

Dal 23 giugno al 7 settembre 2021 i ricercatori post-dottorato in ambito biomedico possono partecipare al bando Post-Doctoral Fellowship 2022 della Fondazione Umberto Veronesi, che mette a disposizione finanziamenti per la ricerca nelle aree dell’oncologia, delle malattie cardiovascolari, delle neuroscienze e degli stili di vita per la prevenzione delle malattie.

La maggior parte delle risorse destinate al bando pubblico, nel segno della continuità con l’attività di Umberto Veronesi saranno rivolte all’oncologia ma ci sarà spazio anche per chi fa attività di ricerca nell’ambito degli stili di vita (ruolo delle patolgie fumo-correlato, impatto della dieta, dell’attività fisica e dell’inquinamento sulla salute). Fondazione Umberto Veronesi conferma dunque di occupare un ruolo di primo piano nella formazione dei migliori scienziati. I ricercatori post-dottorato -in possesso di una laurea in medicina, biologia, farmacia, biotecnologie, biostatistica, biologia computazionale, fisica e matematica più un titolo di specializzazione -avranno tempo fino al 7 settembre per inviare le proprie candidature su borse.fondazioneveronesi.it.

Queste passeranno poi al vaglio del Comitato scientifico, coordinato da Chiara Tonelli. Particolare attenzione verrà riservata a quei progetti che prevedono un approccio mirato alla digitalizzazione e all’analisi di grandi quantità di dati biologici in maniera integrata.

Nel dettaglio, saranno distribuite 106 borse di ricerca annuali (dal 2020 compenso pari a 30 mila euro). La lista dei vincitori sarà pubblicata sul sito di Fondazione Umberto Veronesi il prossimo 10 dicembre.