Riparte in otto Regioni il progetto di Fondazione Veronesi con le scuole per un'educazione scientifica sul tema dei vaccini
Dal mese di marzo 2022 e fino a maggio, Fondazione Umberto Veronesi sarà presente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di otto regioni italiane con Io Vivo Sano Prevenzione e Vaccini.
Si tratta di un progetto educativo nato nel 2018 con l’intento di promuovere tra i più giovani una corretta informazione scientifica sui vaccini attraverso un percorso interattivo e coinvolgente.
L’offerta formativa coinvolgerà circa 200 classi, per un totale di oltre 5.000 studenti in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sicilia, Lazio, Campania, Puglia e Calabria. I ragazzi prenderanno parte a due diversi laboratori: il primo focalizzato sul sistema immunitario e sul funzionamento dei vaccini e il secondo dedicato alla salute pubblica.
Il primo laboratorio avvicinerà gli studenti ai principi alla base delle nostre difese immunitarie e agli strumenti di prevenzione a nostra disposizione. Affiancando la biologia a prospettive storiche e sociali, l’attività prevede un approfondimento sull’attualità, con i contenuti legati al COVID-19: quali sono e come funzionano i vaccini di ultima generazione? In che cosa differiscono dagli altri? Quali sono i rischi e i vantaggi?
Il secondo laboratorio si baserà sul webgame “Pandemia – Scrivi la tua storia”, ideato da Fondazione a maggio 2021 per esplorare la complessità della gestione della sanità pubblica in uno scenario pandemico, fra gli strumenti di prevenzione individuale e collettivi e il tema della corretta comunicazione fra istituzioni e cittadini.
«Crediamo che sia cruciale coniugare una corretta informazione scientifica al divertimento e all’informalità tipica dei laboratori ludico-educativi. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’importanza di adottare stili di vita sani e dare loro gli strumenti per poter operare scelte consapevoli in materia di salute» dichiara Alessandro Vitale, membro della Supervisione Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.
Fondamentale la vicinanza e il sostegno delle Istituzioni regionali, che hanno scelto di supportare l’attività educativa di Fondazione Umberto Veronesi inviando agli studenti delle scuole coinvolte video messaggi per sottolineare l’importanza progetto e della cultura scientifica tra i giovani.
Nel corso delle attività, Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), realizzerà un’indagine sul ruolo delle scuole nel migliorare la “health literacy” tra i giovani (in italiano, alfabetizzazione sanitaria) sul tema dei vaccini, e contribuire a contrastare l’esitazione vaccinale. I risultati ottenuti saranno discussi e presentati in un evento dedicato.