A novembre tornano «I broccoli per la ricerca»

Dal 13 al 30 novembre, continua l’appuntamento con “I broccoli per la ricerca”. Ogni broccolo venduto a sostegno della ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili.

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili e, per l’occasione, Fondazione Umberto Veronesi torna in moltissimi supermercati, ipermercati e discount italiani con il progetto “I broccoli per la ricerca”, realizzato in partnership esclusiva con l’azienda Citrus – l’Orto Italiano.

Obiettivo dell’iniziativa è proprio finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili e ricordare agli uomini quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute, anche attraverso una sana e corretta alimentazione.

Dal 13 al 30 novembre I broccoli per la ricerca potranno essere acquistati in tutta Italia nei seguenti punti vendita:

Ali, Apulia (Carrefour), Carrefour, Cia, Conad Centro Nord, Conad Nord Ovest, Coop Alleanza 3.0, Coop Centro Italia, Coop FI, Coop Liguria E Novacoop, Coop Tirreno, Dao Conad, Decò, Doc, Elite, Emisfero E Familia, Futura, Pick Up, Conviene, Il Gigante, Lidl, Master Coop Alleanza 3.0, Mercatò, Piccolo, Si Con Te, Sigma, To.Market, U2, U, VG.

Il prezzo di vendita de I broccoli per la ricerca è per scelta fisso per tutta la durata della campagna e parte del ricavato sarà devoluta al progetto SAM - Salute al Maschile, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi ETS rivolto ad educare alla prevenzione e finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, ossia prostata, testicolo e vescica.

“Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di continuare con questo progetto - importante non solo perché finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori maschili, ma perché promuove la prevenzione attraverso la conoscenza delle malattie che colpiscono gli uomini, dall’adolescenza all’età adulta” - afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS.

Ma perché proprio il broccolo? Si tratta di un ortaggio dalle tante potenzialità benefiche grazie al suo contenuto di minerali (selenio, potassio e manganese) e vitamine (A, C, K, B6 e folati), micronutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo e di polifenoli e glucosinolati, molecole di cui vengono studiate le attività antiossidanti, anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche.

“In Citrus l’Orto Italiano amiamo valorizzare frutta e verdura fresca, italiana e di stagione. Il broccolo protagonista dell’iniziativa è di origine pugliese, cresciuto seguendo i principi della coltivazione a lotta integrata. La sensibilità del nostro brand nei confronti della sostenibilità e la cura quotidiana dei produttori selezionati ha dato vita a una filiera etica, trasparente e innovativa. Citrus ha scelto di investire nel futuro avvolgendo -ormai da più di un anno- i propri broccoli con film ed etichette compostabili facendo così una scelta in favore del pianeta” - racconta Marianna Palella, CEO di Citrus l’Orto Italiano.

Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi ETS e testimonial de “I broccoli per la ricerca” rinnova l’importanza di sostenere questo progetto: “Ho deciso di essere testimonial anche di questa nuova edizione, perché i broccoli sono un alimento funzionale per la nostra salute grazie alle sue proprietà nutrizionali. Acquistandoli, ognuno di noi potrà dare un sostegno concreto alla ricerca scientifica per combattere i tumori tipicamente maschili, ossia prostata, testicolo e vescica”.

l broccolo di CITRUS, inoltre, è sostenibile fino alla fase di post consumo. Anche il biofilm protettivo e l’etichetta, infatti, sono costituiti da materiali innovativi, che tutelano l’integrità del prodotto e sono interamente compostabili e riciclabili con la raccolta della frazione umida dei rifiuti.

 

Torna a inizio pagina