Io vivo Sano

Alimentazione e Movimento

Un progetto per incuriosire, far riflettere e comprendere la relazione tra salute, alimentazione, Dna e attività fisica agli studenti di istituti di ogni ordine e grado, che pone al centro l’importanza della prevenzione per mantenersi in salute con la giusta combinazione di alimenti sani e stili di vita virtuosi.

Perché parliamo di alimentazione e salute

Secondo le più recenti evidenze scientifiche, almeno un terzo dei tumori dipende da stili di vita non corretti o non salutari. Tra questi, i fattori dietetici e nutrizionali sono secondi per importanza soltanto al fumo di tabacco. Si parla ormai di “globesity” per indicare che l’obesità ha assunto i contorni di una vera e propria epidemia che tocca anche l’Italia, dove il 35% degli abitanti è obeso o in sovrappeso.

Nel nostro Paese si registrano i più alti tassi di obesità e sovrappeso infantili, rispettivamente al 42% e al 38% per maschi e femmine (dati OMS 2015-2017). A questi dati si aggiunge anche il problema legato a stili di vita poco attivi. Oltre un italiano su tre è completamente sedentario e un’alta percentuale di bambini e ragazzi pratica esercizio fisico solo saltuariamente, sebbene il movimento legato al gioco o allo sport sia un elemento fondamentale nell’infanzia e nell’adolescenza.

Cosa facciamo in concreto

Attraverso la costruzione di percorsi interattivi differenziati a seconda che si tratti di attività in presenza o da remoto, il progetto comprende attività didattiche e ludiche guidate dai divulgatori di Fondazione Umberto Veronesi che esplorano la relazione tra sana alimentazione, esercizio fisico e salute, imparando come questi tre aspetti sono fortemente integrati l’uno con l’altro quando si parla di prevenzione e sani stili di vita.

In breve, nel corso delle attività proposte raccontiamo:

• Come il cibo interagisce con le nostre cellule e con il nostro patrimonio genetico
  • Come le scelte alimentari influenzano la nostra salute
  • Come l’attività fisica esercita un’azione benefica sul nostro organismo e aiuta a prevenire malattie acute e croniche

IL NOSTRO INTERVENTO: LA MOSTRA-LABORATORIO

Le attività si sviluppano su tre aree tematiche che approfondiscono rispettivamente:

• l’epigenetica, ovvero l’insieme dei meccanismi molecolari che spiegano perché i nostri stili di vita (scelte alimentari e attività fisica) possono influenzare il funzionamento del nostro Dna e, in generale, del nostro organismo;
  • i concetti di metabolismo, fabbisogno alimentare, macro e micronutrienti, e che cosa si intende per sana alimentazione;
  • i benefici del movimento e come programmare una corretta attività fisica in ogni fascia di età, in relazione ai concetti di calorie e di bilancio energetico.

Il laboratorio digitale riprende questi temi esplorandoli grazie all’utilizzo di piattaforme digitali in cui il divulgatore scientifico guida coinvolgenti attività ludiche sviluppate per restituire in modo chiaro ed efficace i concetti chiave alla base del progetto.

Vuoi organizzare un’attività di Io vivo Sano - Alimentazione e Movimento nella tua scuola?

Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it