DEDUCIBILITÀ FISCALE DELLE DONAZIONI
PERSONE FISICHE (privati senza partita iva):
L’erogazione liberale a favore di Fondazione Umberto Veronesi ETS è detraibile dall’imposta, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art. 83 c1 del D.Lgs 117\2017 (Codice Terzo Settore), per un importo pari al 30% degli oneri sostenuti nel limite massimo di euro 30.000,00 in ciascun periodo di imposta, qualora risultasse più conveniente per il soggetto è possibile optare per la deducibilità dal reddito imponibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato ferma restando la non cumulabilità delle agevolazioni.
PERSONE GIURIDICHE (esercenti con partita iva, enti e società):
L’erogazione liberale a favore di Fondazione Umberto Veronesi ETS è deducibile dal reddito imponibile, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art. 83 c2 del D.Lgs 117\2017 (Codice Terzo Settore), nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. La detrazione/deducibilità è consentita, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Inoltre, le donazioni a favore di Fondazione Umberto Veronesi ETS sono interamente deducibili senza limiti di reddito in quanto Fondazione Umberto Veronesi rientra fra i 285 soggetti destinatari delle disposizioni recate all’articolo 1 comma 353 della legge 23 dicembre 2005 n 266 (e successivi decreti attuativi), in materia di deducibilità totale delle donazioni specificamente destinate allo svolgimento e la promozione di attività di ricerca scientifica.