DEDUCIBILITÀ FISCALE DELLE DONAZIONI

 

PERSONE FISICHE (privati senza partita iva):

L’erogazione liberale a favore di Fondazione Umberto Veronesi ETS è detraibile dall’imposta, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art. 83 c1 del D.Lgs 117\2017 (Codice Terzo Settore), per un importo pari al 30% degli oneri sostenuti nel limite massimo di euro 30.000,00 in ciascun periodo di imposta, qualora risultasse più conveniente per il soggetto è possibile optare per la deducibilità dal reddito imponibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato ferma restando la non cumulabilità delle agevolazioni.

 

PERSONE GIURIDICHE (esercenti con partita iva, enti e società):

L’erogazione liberale a favore di Fondazione Umberto Veronesi ETS è deducibile dal reddito imponibile, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art. 83 c2 del D.Lgs 117\2017 (Codice Terzo Settore), nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. La detrazione/deducibilità è consentita, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Inoltre, le donazioni a favore di Fondazione Umberto Veronesi ETS sono interamente deducibili senza limiti di reddito in quanto Fondazione Umberto Veronesi rientra fra i 285 soggetti destinatari delle disposizioni recate all’articolo 1 comma 353 della legge 23 dicembre 2005 n 266 (e successivi decreti attuativi), in materia di deducibilità totale delle donazioni specificamente destinate allo svolgimento e la promozione di attività di ricerca scientifica.

Aggiornamento sulle erogazioni liberali

Il Decreto Legge 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) in corso di conversione in legge ha previsto agevolazioni per incentivare le erogazioni liberali destinate a fronteggiare l’evolversi della situazione epidemiologica in Italia causata da COVID-19. Tali misure straordinarie si aggiungono a quelle già esistenti che spettano ai contribuenti che effettuano donazioni a favore di determinate categorie di enti di particolare rilevanza sociale.

La scheda di aggiornamento che riepiloga l’intera disciplina è a cura di Arianna Zeni (Dottore commercialista e revisore legale in Torino. Ricercatrice del Gruppo di Studio di Eutekne. Esperta in Immobili, Agevolazioni fiscali, Tributi locali), realizzata da Eutekne, una organizzazione di professionisti che da oltre 30 anni, attraverso un team di oltre 40 ricercatori a tempo pieno, produce contenuti scientifici nelle materie economico-giuridiche ponendosi come punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento professionale.
Eutekne dal 2015 è a fianco di Fondazione Umberto Veronesi per sensibilizzare i propri utenti sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica e per promuovere la cultura della Prevenzione.

RICONOSCIMENTI FISCALI

Torna a inizio pagina