04-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 02-04-2017


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Flantze

Dolce
Un dolce tipico della tradizione, un impasto semplice arricchito di frutta secca e cacao

Flantze
per 4 persone

100 g di farina di segale

100 g di farina integrale

75 g di farina di tipo 1

12 g di lievito di birra

1/2 bicchiere di latte di soia

80 ml di olio di semi di girasole

80 g di uvetta

80 g di mandorle

80 g di noci

80 g di zucchero integrale di canna

10 g di scorze d’arancia candite

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

sale

Lo sapete perchè preferisco le farine integrali? Perchè il loro utilizzo regala ai nostri piatti tante fibre che ci aiutano ad assorbire i grassi “cattivi”, favoriscono metabolismo e proteggono quindi il cuore.

Preparazione

Mescolate le farine e formate la fontana. Sciogliete il lievito nel latte intiepidito e versate il composto al centro, insieme all’olio di semi di girasole.

Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Dategli la forma di una palla e lasciatelo riposare in una ciotola, coperto con un canovaccio umido, per circa 30 minuti, in un luogo tiepido.

Nel frattempo, fate ammollare l’uvetta in poca acqua tiepida, quindi strizzatela. Tritate le mandorle, sgusciate le noci e spezzettate i gherigli.

Trascorso il tempo di riposo, incorporate nell’impasto lo zucchero, l’uvetta, le scorze d’arancia, le mandorle, le noci, il cacao e 1 presa di sale. Se dovesse risultare troppo asciutto, ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte di soia.

Dategli nuovamente forma sferica e rimettetelo a lievitare, questa volta per 45 minuti. Infine, modellatelo creando una pagnotta rotonda, ponetelo su una teglia foderata di carta forno e infornatelo a 180 gradi per circa 1 ora.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina