Malattia di Crohn
CHE COS'È
La Malattia di Crohn è una patologia cronica e sistemica che si manifesta come infiammazione del tratto gastrointestinale (o digestivo), più comunemente nell’area compresa tra l’intestino tenue (ileo) e il colon. Si tratta di una patologia progressiva che peggiora nel corso del tempo. Rientra in un gruppo di patologie più ampio chiamate Malattie Intestinali Infiammatorie (IBD – Infiammatory Bowel Disease) di cui fa parte anche la Colite Ulcerosa.
QUANTO È DIFFUSA?
Nel mondo, sono più di 2 milioni le persone che soffrono di questa patologia. La Malattia di Crohn viene più di frequente diagnosticata tra i 20 e i 30 anni anche se può manifestarsi a qualsiasi età. Uomini e donne hanno la stessa possibilità di sviluppare la Malattia di Crohn. Quando entrambi i genitori hanno una Malattia Intestinale Infiammatoria, il?figlio ha una probabilità del 20% di sviluppare la Malattia di Crohn.
I SINTOMI
I sintomi della Malattia di Crohn sono diversi in base alla parte di tratto gastrointestinale colpito e dal livello di attività di malattia. I sintomi possono essere da moderati a severi e possono includere:
- diarrea persistente
- dolore addominale
- sanguinamento rettale
- piaghe alla bocca
- perdita di appetito
- perdita di peso
- stanchezza
- complicazioni alle articolazioni, occhi, pelle e fegato
I sintomi possono apparire e scomparire senza preavviso. Molte persone attraversano periodi in cui manifestano pochi o nessun sintomo e altri in cui i sintomi sono più frequenti e/o intensi.
L'IMPATTO DELLA MALATTIA
I sintomi della Malattia di Crohn sono imprevedibili e questo comporta un peso significativo sulla vita delle persone che convivono con la patologia, non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo ed economico. Da un’indagine condotta in Europa sulle IBD, che ha coinvolto le persone con Malattia di Crohn, è emerso che:
- Circa il 71% degli intervistati si dichiara preoccupato in merito alla comparsa della successiva riacutizzazione.
- Circa il 40% ha apportato modiche alla propria vita lavorativa, chiedendo ad esempio di lavorare da casa o part time.
- Il 67% ha frequentemente vericato la disponibilità di servizi igienici dovendo partecipare ad un evento.
IL TRATTAMENTO
Visto che i sintomi della Malattia di Crohn sono imprevedibili, è fondamentale che i pazienti siano in grado di valutarli regolarmente e possano parlare con il proprio medico per condividere con loro come la patologia stia inuenzato la loro vita quotidiana. Nonostante i progressi fatti, i bisogni non ancora soddisfatti delle persone che convivono con la patologia sono ancora molto significativi. Diagnosi tempestiva e trattamento precoce sono elementi molto importanti.
Al momento non esiste una cura, ma gli obiettivi del trattamento si stanno evolvendo, andando oltre il semplice controllo del sintomo, per arrivare alla remissione clinica, alla guarigione endoscopica, al ripristino della qualità di vita e all’assenza di disabilità. Le persone che manifestano i sintomi dovrebbero confrontarsi con il proprio medico per condividere gli obiettivi del proprio trattamento e individuare la miglior cura possibile per ciascuno.