Glossario delle malattie




Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Colite Ulcerosa

Colite Ulcerosa
 

CHE COS'È

La Colite Ulcerosa è una malattia cronica, immunomediata, dell’intestino crasso che provoca una infiammazione continua della mucosa di estensione variabile, dal retto alla parte più vicina al colon. Si tratta di una patologia imprevedibile, la cui varietà di attività infiammatoria varia nel corso del tempo. Rientra in un gruppo di patologie più ampio chiamate Malattie Intestinali Infiammatorie (IBD –Infiammatory Bowel Disease), di cui fa parte anche la Malattia di Crohn.

 

QUANTO È DIFFUSA?

Nel mondo, sono almeno 6,8 milioni le persone che soffrono di una patologia IBD. La Colite Ulcerosa viene più di frequente diagnosticata intorno ai 30 anni, anche se può manifestarsi a qualsiasi età. Tra il 5 e il 20% delle persone che convivono con una IBD ha un parente di primo grado con la stessa patologia. Tra il 23 e il 45% delle persone con Colite Ulcerosa necessita di un intervento chirurgico.

I SINTOMI

In un dato anno, il 52% delle persone con Colite Ulcerosa manifestano sintomi attivi. I più diffusi sono:

  • Sangue nelle feci
  • Urgenza di evacuare
  • Dolore addominale e crampi
  • Stanchezza
  • Diarrea
  • Incapacità di evacuare nonostante l’urgenza
  • Dolore rettale e sanguinamento
  • Febbre

L’imprevedibilità dei sintomi rappresenta un aspetto cruciale nella Colite Ulcerosa, con i pazienti che sperimentano molto spesso la perdita di controllo delle funzioni corporee.

 

L'IMPATTO DELLA MALATTIA

Sintomi come l’urgenza intestinale e incontinenza, oltre all’incertezza sulle recidive, comportano un disagio e una disabilità notevole tra i pazienti, spesso sottovalutati. Oltre due terzi dei pazienti con IBD verificano la disponibilità dei servizi igienici quando prevedono di partecipare ad un evento.

 

IL TRATTAMENTO 

Data l’imprevedibilità dei sintomi della Colite Ulcerosa, considerando inoltre che la diagnosi precoce e un monitoraggio regolare possono determinare esiti migliori, è fondamentale che i pazienti tengano sotto controllo i propri sintomi regolarmente e ne possano parlare con il proprio medico per condividere con lui come la patologia stia influenzato la propria vita quotidiana. I bisogni non ancora soddisfatti delle persone che convivono con la patologia sono molto significativi. Diagnosi precoce e gestione della patologia sono importanti per aiutare a controllare l’infiammazione e migliorare i risultati a lungo termine. L’infiammazione costante e forme più severe della malattia possono provocare ulteriori danni intestinali. La ricerca sta facendo grassi passi avanti e gli obiettivi del trattamento si stanno evolvendo, andando oltre il semplice controllo del sintomo, per arrivare alla remissione clinica, alla guarigione mucosale e all’assenza di disabilità, migliorando la qualità di vita senza dover ricorrere all’intervento chirurgico.



Iscriviti alla newsletter

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Torna a inizio pagina