Ecco tutti i benefici della dieta mediterranea
Elena Dogliotti, ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi, spiega perché il regime alimentare messo a punto nel Sud Italia rappresenti la migliore soluzione per proteggere la salute dai tumori, dalle malattie cardiovascolari e neurodegenerative
Nel 2010 l’Unesco ha dichiarato la dieta mediterranea patrimonio culturale immateriale dell'umanità, intendendo il termine dieta in senso etimologico, ovvero come stile di vita da prendere a modello in virtù dei suoi effetti benefici sulla salute.
La dieta mediterranea è caratterizzata dal consumo quotidiano di:
- una o due porzioni di cereali, preferibilmente integrali
- di circa 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di altrettanti colori diversi, rispettando la stagionalità e all'insegna della valorizzazione dei prodotti locali
- due o tre porzioni di latte e derivati a ridotto contenuto di grasso
- una o due porzioni di frutta a guscio, semi, o d'olive
- tutto condito da tre o quattro porzioni di olio d'oliva, erbe aromatiche e spezie, questo per ridurre il sale aggiunto.
Settimanalmente sono poi contemplate:
- una due porzioni di pollame
- due o più di pesce
- due o più porzioni di uova
- due proporzioni di legumi.
Gli altri tipi di carne, i salumi, i dolci, invece, sono da consumare sporadicamente, comunque non più di una volta a settimana.
L’acqua infine deve essere consumata in abbondanza, mentre per il vino e gli alcolici si esorta la moderazione: meno è, meglio è.
Un corretto stile di vita comprende anche l'attività fisica naturalmente. E il ricavare dei momenti di convivialità a ricordarci che il benessere fisico non può prescindere da quello psicologico.