17-06-2016

Sterilità: con quali esami la si riconosce?

Risponde Michele Gallucci, primario del reparto di urologia all'Istituto Tumori Regina Elena di Roma e presidente dell'Associazione Urologi Ospedalieri (Auro)

PER TROVARE RISPOSTA AI TUOI QUESITI, SCRIVI UN'EMAIL A: redazione@fondazioneveronesi.it

Ho 31 anni e con mia moglie da due anni non riusciamo ad avere un figlio. A quali esami dovrei sottopormi per escludere l'ipotesi della sterilità?

Daniele D. (Sassari)

Risponde Michele Gallucci, responsabile del reparto di urologia dell'Istituto Tumori Regina Elena di Roma e presidente dell'Associazione Urologia Ospedalieri (Auro)

La sterilità è un'alterazione dello spermiogramma, quindi una mancanza di spermatozoi o una deficienza degli spermatozoi. Deve essere riconosciuta in giovane età, solo in questo caso può essere trattata efficacemente. Responsabile nel 70% dei casi è il varicocele. Se si riconosce questo difetto, questa malattia, si ripara, si guarisce il varicocele e si può tornare all' efficienza.