Le 12 notizie più importanti del 2017
Dall'obbligo vaccinale ai progressi nella lotta al cancro e nella medicina di precisione. Ma il 2017 è stato cruciale anche per i diritti, con l'ok al testamento biologico
Salute: le dodici notizie più importanti del 2017
Gennaio
Vaccini: novità nel calendario nazionale. Si comincia a parlare di obbligo in vista dell'iscrizione al prossimo anno scolastico.
Febbraio
Si torna a parlare di eutanasia. La morte di Dj Fabo riapre il dibattito, che per anni ha visto coinvolto anche Umberto Veronesi.
Marzo
Epatite C: più pazienti trattati coi nuovi farmaci. L'obiettivo è eradicarela malattia entro il 2030.
Aprile
Trapianti d'organo: mai così tanti negli ultimi 15 anni. 1596 i donatori nel 2016, 3736 le procedure chirurgiche completate.
Maggio
Obesità infantile: l'Italia cala a piccoli passi. Ma i bambini italiani sono i più “rotondi” d'Europa.
Giugno
Novità nella lotta contro i tumori. Dall'Asco 2017 le nuove prospettive dell'immunoterapia.
Luglio
Vaccini obbligatori per la scuola. Sono dieci quelli previsti per accedere a nido, asilo e scuola dell'obbligo.
Agosto
Fipronil nelle uova: i rischi per la salute. Gli esperti rassicurano: i rischi per il sistema nervoso soltanto per esposizioni durature.
Settembre
Tumori: in Italia aumentano le persone che sopravvivono alla malattia. Quasi 6 italiani su 10 sono vivi cinque anni dopo la diagnosi.
Ottobre
Ritmi circadiani: ecco il Nobel per la medicina. Premiata la scoperta dei meccanismi molecolari che regolano l'orologio biologico.
Novembre
“Gene Editing”: i primi risultati sull'uomo. Sperimentata in vivo la correzione del Dna per cercare di curare una rara malattia metabolica.
Dicembre
Il Testamento biologico è legge. Approvate le norme sul fine vita. Un traguardo a lungo atteso anche da noi.