30-08-2017

Esistono esami per sapere se non si risponderà ad un determinato vaccino?

Risponde Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene presso l'Università di Pisa

Nessun vaccino di per sé è efficace nel cento per cento dei vaccinati. Qualunque vaccinazione si porta con sé una piccola quota di non risposta. Purtroppo non possiamo prevedere chi risponderà o non risponderà alla vaccinazione. C'è comunque da dire che tutti i vaccini che noi utilizziamo nell'infanzia, nel nostro paese, hanno dei livelli di efficacia che sono molto alti: parliamo di livelli di efficacia, per esempio per il morbillo con due dosi, del 99% Quindi abbiamo i 99% dei bambini che sono responder alla vaccinazione contro il morbillo. Per questo motivo non è assolutamente necessario valutare dopo la vaccinazione se un soggetto ha risposto o non ha risposto alla vaccinazione, appunto perché, nel momento in cui vacciniamo tante persone, esiste il fenomeno dell'immunità di gregge: quindi, se pure avremo uno o due bambini su cento che non rispondono alla vaccinazione, comunque questi bambini saranno protetti dagli altri bambini che sono stati vaccinati e hanno risposto correttamente alla vaccinazione.