Alimenti e cancro: come mangiare per prevenire un tumore?
Oramai è noto che l'alimentazione può avere un ruolo fondamentale nella prevenzione, anche oncologica. Diverso però è se andiamo a scindere la dieta nel suo complesso e ci focalizziamo sui singoli nutrienti o gruppi alimentari, gruppi di cibi. Qui infatti è molto difficile avere delle correlazioni di protezione forte.
In questo modo, poi, va a nutrire i nostri batteri buoni dell'intestino, che non soltanto sono favorevoli all'intestino stesso, ma proteggono tutto l'organismo.
Altre componenti che potrebbero essere fondamentali per la prevenzione sono di fatto delle componenti che sono prerogativa dei vegetali, ovvero delle molecole che non sono tipiche dell'organismo umano, ma che a l'organismo umano possono dare ugualmente dei benefici. E sono per esempio i polifenoli, cioè tutti quelle sostanze che possiamo trovare frutta, verdura nei cereali e anche nei legumi. E anche delle altre sostanze, come i carotenoidi, oppure i glucosinolati, queste sostanze che ritroviamo in particolar modo nel cavolo, nel broccolo, insomma in tutta la famiglia delle brassicacee.
Per cui il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi ad un'alimentazione varia, in cui queste molecole si trovano naturalmente e magari agiscono anche in sinergia con altre molecole presenti nel cibo.