18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 08-04-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Zuppa di amaranto, lenticchie e porri

Primo piatto
Un ingrediente insolito, l'amaranto, per un piatto privo di glutine (che piacerà anche ai celiaci) e ricco di proteine, fibre e ferro

Zuppa di amaranto, lenticchie e porri
per 4 persone

1 tazza di lenticchie rosse
2 tazze di amaranto
3 porri
2 patate
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
sale

Una zuppa diversa dal solito! Protagonista è l’amaranto, poco utilizzato ma tanto importante dal punto di vista nutrizionale.

E' originario del Centro America: non è un cereale, proprio come la quinoa e il grano saraceno, ed è costituito da grani sferici e brillanti raccolti in splendide spighe di color rosso... amaranto, appunto.

La cosa che lo rende interessante, oltre al contenuto di proteine di alta qualità, ferro e fibre, è l’assenza di glutine. È quindi un alimento adatto ai celiaci.

Preparazione

Lavate abbondantemente l’amaranto sotto acqua corrente e cuocetelo insieme alle lenticchie in 3 tazze d’acqua leggermente salata.

Dopo circa 15 minuti dall’ebollizione aggiungete i porri tagliati a tocchetti, le patate a cubetti e l’aglio. Ci vorranno circa 45 minuti per completare la cottura.
Mi raccomando: non continuate a mescolare, perché l’amaranto ha bisogno di gonfiarsi durante la cottura.

Al termine dei 45 minuti lasciatelo riposare con il suo vapore, a coperchio chiuso.

Servite con un filo di olio extravergine di oliva e regolate di sale prima di servire.

I contenuti di queste pagine sono in parte presi dai libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20” di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina