18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Vellutata di broccoli e patate dolci con pomodori secchi e yogurt all'aglio

Primo piatto

Vellutata di broccoli e patate dolci con pomodori secchi e yogurt all'aglio
per 4 persone

2 broccoli
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 pomodori secchi
1 patata dolce (americana, a pasta arancione)
sale
1 pizzico di aglio disidratato
50 ml di yogurt greco

Tanti ingredienti per questa ricetta. I broccoli, ricchi di vitamina C, calcio e antiossidanti. L'aglio, piccolo e prezioso grazie al contenuto in selenio, potassio, enzimi, vitamine A, B1, B2, PP, C, sali minerali, oligoelementi e proteine.

L'elemento che gli conferisce l'odore - non sempre gradito - è l'allicina, un potente battericida naturale.

All'aglio vengono riconosciute proprietà benefiche per la circolazione, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e di glicemia.

Come si prepara

Mettete i pomodori secchi in ammollo in acqua tiepida per circa 5 minuti, quindi tritateli e teneteli da parte.

Mondate i broccoli, ricavate le cimette e tagliate i gambi a tocchetti.

Lavate, sbucciate e riducete la patata a cubetti.

Stufate il tutto in poca acqua, quindi passate al frullatore a immersione. Regolate di sale, condite con un filo di olio e tenete da parte.

In una ciotolina, lavorando con una forchetta incorporate l’aglio disidratato e un cucchiaio di olio nello yogurt greco.

Servite la vellutata dopo averne cosparso la superficie con il trito di pomodori secchi e averla decorata con qualche goccia di yogurt aromatizzato all’aglio.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina