28-12-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 23-12-2017


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Trota in blu

Secondo piatto
Dalla tradizione altoatesina una ricetta semplice e gustosa: la trota in blu

Trota in blu
per 4 persone

1 lt di aceto di mele

1 trota salmonata

2 carote

la scorza di 1 limone

1 ciuffo di prezzemolo

4-5 foglie di alloro

2 chiodi di garofano

1 cucchiaio di pepe in grani

sale

Una ricetta ispirata alla cucina altoatesina: profuma di natura, di montagna e, grazie all’alloro e ai chiodi di garofano, un po’ di Natale.

Come prima cosa, scaldate l’aceto: dovrà essere bollente. Nel frattempo, pulite la trota, lavatela e mettetela in una pirofila. Versatevi sopra l’aceto caldo, coprendola completamente, e lasciatela riposare per circa 15 minuti.

Ora, dedicatevi al condimento: tagliate le carote a metà, lavate il limone e grattugiatene la scorza, tritate il prezzemolo grossolanamente.

Fate stufare il tutto in una capiente casseruola con poca acqua, aggiungendo anche le foglie di alloro, i chiodi di garofano, il pepe e 1 presa di sale. Chiudete con un coperchio e lasciate sobbollire per 10 minuti a fuoco dolce.

Trascorso questo tempo, sgocciolate la trota e trasferitela nella casseruola. Coprite nuovamente con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti. 

Se provate la ricetta, capirete la ragione del titolo! Le trote si coloreranno di blu a contatto con l’aceto bollente: si tratta di una reazione della sostanza vischiosa che ricopre la pelle della trota. La carne, invece, diventerà lilla, se avete scelto una trota salmonata...

(tratto da La mia cucina italiana, Mondadori)

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina