10-02-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 23-12-2017


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Tortino di patate e aringhe

Secondo piatto
Un classico della tradizione nordica, un pieno di sali minerali e Omega-3

Tortino di patate e aringhe
per 4 persone

5 patate medie

4 filetti di aringa affumicata

2 grosse cipolle

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

300 ml di latte

Le prendiamo in considerazione forse a Natale, ma allarghiamo il loro consumo a tutto l’anno! Le aringhe sono bombe di sali minerali: il potassio la fa da padrone, con 320 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto, ma svetta anche il fosforo, con 113 milligrammi (che raddoppiano in caso l’aringa sia affumicata, arrivando a 240-262 milligrammi). Quanto agli Omega-3, l’aringa in salamoia (quella che mangiamo più di frequente) ne contiene 1,2 grammi; quella fresca, invece, la bellezza di 2,10. 

COME SI PREPARA 

Affettate a julienne le cipolle e fatele imbrunire con un po’ di olio in una padella. Mettetele da parte.

Tagliate le patate a fettine sottili e sbollentatele in acqua bollente salata per circa 5 minuti.

Foderate la teglia con la carta da forno e disponete il primo strato di patate sbollentate. Su questo strato distribuite i filetti di aringa a pezzetti, e quindi le cipolle dorate. Ricoprite ancora con patate e cipolle, oliate in superficie e pepate. Aggiungete il latte e infornate per circa 45 minuti a 200°C.

(tratto da I magnifici 20, Ponte alle Grazie)

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina