07-12-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Torta sacher

Dolce

Torta sacher
per 4 persone

400 g di cioccolato fondente al 70%
600 ml di latte di soia
100 g di farina 0
100 g di farina integrale
100 g di fecola di patate
40 g di zucchero integrale di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 pera
10 noci
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di olio di mais spremuto a freddo
2 cucchiai di acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero a velo integrale
marmellata di albicocche senza zucchero aggiunto
1 tazza di caffè
la scorza di un'arancia

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria 200g di cioccolato fondente con 100 ml di latte di soia. Ridurre la pera in piccoli pezzi, quindi frullarla con le noci. Unire al composto così formato la farina integrale con la fecola, la farina 0, lo zucchero, la bustina di lievito, 400 ml di latte di soia, il cacao amaro, i due cucchiai di acqua tiepida e i due cucchiai di olio di mais. Impastare per bene, quindi aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria.
Versare il composto in una teglia e cuocerlo per 30 minuti a 180°.
Una volta sfornata, lasciar raffreddare la torta per circa due ore, quindi tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di albicocche.
Sciogliere quindi a bagnomaria il cioccolato rimanente con il latte di soia, lo zucchero a velo, la scorza dell’arancia e il caffè amaro. Con il composto ottenuto ricoprire la torta. Dopo quattro ore in frigorifero sarà pronta.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina