28-07-2022

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 02-10-2020


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Stocco a fungitello

Secondo piatto
Dalla cucina napoletana una ricetta con tutto il sapore e i benefici del pesce azzurro

Stocco a fungitello
per 4 persone

• 500 g di pomodori

• 1 rametto di basilico

• 1 spicchio d’aglio

• 2 cucchiai di olio evo

• 800 g di stoccafisso già ammollato

• farina di tipo 1

• sale

• pepe

Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti; tritate le foglie di basilico. Schiacciate l’aglio e mettetelo in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio e 2 di acqua. Appena sara imbiondito, eliminatelo. Unite i pomodori, il basilico, 1 pizzico di sale e un po’ di pepe, quindi mescolate e lasciate cuocere per circa 15 minuti: la salsa dovrà restringersi.

Nel frattempo, lessate velocemente lo stoccafisso in acqua bollente non salata. Pulitelo, eliminando lisca e pelle, poi dividetelo a pezzi e asciugatelo. Passate ogni pezzetto nella farina e trasferitelo in padella con il sugo. Cuocete per 10 minuti su ogni lato, quindi servite.

Mi fa bene perché...

Gli Omega-3 sono una famiglia di acidi grassi, tutti indispensabili, alla quale appartengono l’EPA (20 atomi di carbonio), il DHA (22 atomi di carbonio) e l’ALA (acido alfa linoleico, 18 atomi di carbonio). Il merluzzo e i vari pesci azzurri contengono il primo e il secondo, mentre il terzo e di esclusiva origine vegetale.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina