27-01-2017
aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016
Prenditi cura dell’informazione sulla salute. Leggi con calma. Condividi responsabilmente.
Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.
Spaghetti con agretti e pinoli
Primo piatto
per 4 persone
320 g di spaghetti integrali
2 scalogni
4 acciughe sott'olio
400 g di agretti
1-2 spicchi d'aglio
sale
pepe nero
50 g di pinoli
Proteine, vitamine e sali minerali preziosi in questo piatto veloce da preparare e di sicuro effetto. Le acciughe, il più comune pesce azzurro nelle nostre cucine. L’acciuga europea, sott’olio, sgocciolata contiene 1,7 g di Omega-3!
Preparazione
Mettete sul fuoco la pentola per gli spaghetti. Tritate finemente gli scalogni e spezzettate le acciughe. Sbollentate gli agretti in pochissima acqua.
Dopo pochi minuti, trasferiteli in padella con le acciughe e l’aglio.
Unite lo scalogno, regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Appena gli spaghetti sono pronti, scolateli e saltateli nella padella con il sugo, aggiungendo i pinoli all’ultimo momento.
Le ricette di marco bianchi
Cerca un piatto o un ingrediente