31-10-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Rotolino vegetariano

Secondo piatto
Deliziosi rotolini ai sapori mediterranei: zucchine ripiene di caprino, pomodori secchi, capperi

Rotolino vegetariano
per 4 persone

3 zucchine
150 g di caprino
4 limoni
1 ciuffo di prezzemolo
5 pomodori secchi
1 manciata di capperi sottaceto
2 cucchiai di pane grattugiato
olio extravergine d'oliva
1 scalogno

Via libera al gusto di un buon condimento, specie se si tratta dell’olio extravergine di oliva, ricco di grassi insaturi che combattono gli effetti ossidanti dei radicali liberi e abbassano il livello di colesterolo «cattivo» (LDL) innalzando quello «buono» (HDL).
per sapere di più su come controllare il colesterolo in cucina, leggi qui.
Ricco di composti fitochimici di grande interesse, l’olio extravergine di oliva è utilissimo per proteggere cuore e arterie oltre che rallentare l’invecchiamento cellulare.
Vale la pena citare anche il prezzemolo, buona fonte di vitamina C, A, B, calcio e ferro, con proprietà diuretiche, lassative e depurative.

Preparazione

Affettate con un pelapatate le zucchine e mettetele in una terrina con il succo di limone, i capperi tritati e il prezzemolo tritato al momento.
Lasciate marinare al fresco per circa tre ore. Nel frattempo frullate insieme il caprino, i pomodori secchi, lo scalogno e il pane grattugiato.

Sgocciolate quindi le zucchine marinate e deponetevi al centro un cucchiaio del composto. Arrotolatele e servitele con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e il succo di limone con capperi e prezzemolo rimasto.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina